15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni

Sono iniziate le operazioni del 15° censimento generale della popolazione, che ha caratteristiche del tutto diverse da quelle delle passate edizioni.
Data di pubblicazione

CONSEGNA DEI QUESTIONARI AI CITTADINI

  • Dal 12 settembre scorso Poste Italiane ha iniziato a consegnare i modelli di Censimento alle famiglie che risultavano residenti a Rimini alla data del 31/12/2010. La maggior parte delle famiglie riceverà dunque il questionario da compilare direttamente nella propria cassetta della posta.
  • La famiglia che non riceve il modulo di Censimento prima del 9 ottobre non deve preoccuparsi, in quanto:
  1. Poste Italiane può effettuare la consegna fino al 22 ottobre;
  2. le famiglie che hanno cambiato la residenza nel corso del 2011 (che sono cioè immigrate nel Comune di Rimini, o che hanno cambiato abitazione all'interno del Comune) non riceveranno il questionario da Poste Italiane, ma saranno contattate da un rilevatore comunale che, a partire dal 10 ottobre, consegnerà il questionario al loro nuovo domicilio;
  3. i rilevatori comunali si recheranno comunque, dopo il 21 novembre 2011, presso tutte le famiglie che risulteranno ancora non censite per l'eventuale consegna e ritiro del modulo.

Le operazioni censuarie termineranno il 31 gennaio 2012.

 

COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI

 

Il Censimento fotografa la situazione della popolazione italiana alla data del 9 ottobre 2011
pertanto, prima di questa data, il questionario NON deve essere compilato né restituito.

Chi lo compila successivamente al 9 ottobre deve sempre fare riferimento alla situazione familiare a tale data.

Nel modello devono essere inseriti tutti i componenti della famiglia, ovvero tutte le persone che hanno la dimora abituale nell'alloggio, anche se assenti alla data del Censimento:

bisogna quindi fare riferimento alla situazione familiare così come essa è registrata in anagrafe.

RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI

A partire dal 10 ottobre il cittadino potrà scegliere tra uno dei seguenti metodi di consegna:

1 - COMPILAZIONE VIA WEB

2 - CONSEGNA PRESSO I PUNTI DI RACCOLTA COMUNALI

3 - CONSEGNA PRESSO UN QUALSIASI UFFICIO POSTALE

1. Compilazione del questionario via Web, collegandosi al sito dell'ISTAT ed utilizzando la password riportata in basso a destra sulla copertina del questionario

Questa è una modalità innovativa del censimento ed è fortemente consigliata in quanto garantisce una migliore qualità e una immediatezza dei dati raccolti (il cittadino è guidato nella compilazione) e un minor fastidio per il cittadino che non dovrà recarsi presso i centri di raccolta per la consegna del questionario.
Per promuovere la compilazione del questionario via Web il Comune di Rimini ha predisposto presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in piazza Cavour n. 29, due postazioni informatiche al mattino e quattro al pomeriggio, a disposizione di coloro che, privi di computer, vogliano scegliere questa modalità per censirsi.

2. Consegna del questionario compilato presso uno dei seguenti centri di raccolta comunali che rilascerà regolare ricevuta al cittadino:

  • Ufficio di Censimento - via Bidente, 1/P aperto con i seguenti orari:dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30; sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
  • Servizi demografici (Anagrafe) -via Marzabotto, 25 aperto con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00;giovedì dalle ore 08:00 alle ore 16:00.
  • Quartiere n. 5 - via Mazzini, 22 (Viserba) aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.
  • Quartiere n. 3 - Piazza Decio Raggi, 2 (Miramare) aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

3. Consegna del questionario (compilato e inserito nell'apposita busta per la restituzione) presso un qualsiasi Ufficio Postale, che rilascerà regolare ricevuta al cittadino. Attenzione il questionario non va imbucato ma consegnato al personale addetto dell'Ufficio Postale.

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE

  • INFORMAZIONI GENERALI SULLA COMPILAZIONE - Se il cittadino ha dei dubbi su come rispondere ad alcune domande del questionario può telefonare al numero verde gratuito istituito dal Comune 800.106.300 oppure recarsi presso l'Ufficio di censimento in via Bidente, 1/P (Tel. 0541 704919 - 704920 - 704126) o presso gli uffici dei Servizi demografici (Anagrafe) in via Marzabotto, 25 (Tel. 0541 704789)
  • ASSISTENZA TOTALE - Se il cittadino non riesce a compilare autonomamente o con l'aiuto di familiari l'intero questionario può attendere presso il proprio domicilio (dopo il 21 novembre) la visita del rilevatore che l'assisterà nella compilazione e provvederà al ritiro del questionario medesimo; recarsi (sempre dopo il 21 novembre) presso l'ufficio di Censimento in via Bidente, 1/P dove troverà personale formato che l'assisterà nella compilazione e provvederà al ritiro del questionario.

OBBLIGO DI RISPOSTA

  • Si ricorda che il cittadino è obbligato a compilare il modulo del Censimento; tale obbligo è sancito dall'art. 7 del d.lgs. n. 322/1989;
  • Tutte le risposte fornite sono protette dalla normativa sulla privacy (d.lgs. n. 196/2003);
  • Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d'ufficio.

Perché i censimenti

Per cogliere il cambiamento e governarlo

L'Italia si trasforma e, al suo interno, territori vicini si sviluppano a ritmi e con modalità diverse. Ogni dieci anni i censimenti dell'agricoltura, della popolazione e delle abitazioni, dell'industria e dei servizi entrano nel cuore del Paese e ne descrivono le caratteristiche area per area, microarea per microarea. Non esiste altra fonte informativa così dettagliata.

Per eleggere i rappresentanti dei cittadini

Dai censimenti desumiamo la popolazione legale dei comuni che è necessaria sia a fini giuridici generali sia a fini elettorali, per ripartire i seggi nelle elezioni europee, politiche e amministrative.

Per valutare e programmare

L'uso dei dati censuari è molteplice. Per la Protezione Civile, ad esempio, è fondamentale conoscere la distribuzione territoriale degli edifici e le loro principali caratteristiche in modo da valutare i rischi sismici; così come avere dati sulla popolazione residente per aree sub-comunali è necessario per predisporre piani di evacuazione efficaci.

Per la trasparenza

I censimenti offrono informazioni indispensabili a chi ha responsabilità di governo e programmazione territoriale e utili ai cittadini e alle istituzioni per valutare le politiche realizzate.

Per realizzare uno sviluppo sostenibile

I dati che descrivono la distribuzione dei cittadini sul territorio aiutano a programmare un più corretto rapporto con l'ambiente e un uso sostenibile delle risorse.

Per assolvere a un obbligo comunitario

I regolamenti europei in materia sono vincolanti: il censimento dell'agricoltura e quello della popolazione e delle abitazioni vanno realizzati. Ai paesi inadempienti viene comminata un'ammenda.

Per confrontare l'Italia con gli altri Paesi

Nei Paesi Ue i censimenti del 2010 e 2011 si svolgeranno secondo regolamenti europei particolarmente stringenti sulle informazioni da ottenere. Per questo, a censimenti effettuati, sarà possibile confrontare le diverse regioni d'Europa su numerosi aspetti di carattere sociale ed economico.

Per far crescere la competitività

I dati ottenuti dai censimenti vengono utilizzati nella ricerca scientifica e sono necessari alle imprese per impostare le proprie strategie e migliorare la competitività.

Per produrre nuove informazioni

I dati censuari sono la base necessaria per realizzare indagini campionarie e sondaggi, così importanti in una società in cui le informazioni devono essere attendibili e disponibili in tempi rapidi.

Attenzione ai truffatori

Alcuni cittadini hanno segnalato all'Ufficio Comunale di Censimento che persone non meglio identificate si presentano presso le abitazioni, spacciandosi per incaricati comunali o dell'Istat. In proposito si informa che i rilevatori incaricati dal Comune inizieranno la loro attività nei prossimi giorni, che sono muniti di un apposito tesserino con foto rilasciato da ISTAT e che essi non devono chiedere o ricevere alcun compenso, nè in denaro nè in natura, neppure per l'eventuale assistenza nella compilazione del questionario.

Nel caso in cui vi siano dei dubbi sull'identità del rilevatore è possibile chiedere conferma all'Ufficio Comunale di Censimento chiamando il numero verde 800 106 300.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08