125 mila euro per sostenere l'impresa riminese

Le risorse investite dal Comune di Rimini su questi istituti locali hanno avuto uno straordinario effetto moltiplicatore per l'economia
Questa mattina l'Assessore alle Attività Economiche, Antonio Gamberini, ha incontrato i rappresentanti dei Consorzi Fidi e delle Cooperative di Garanzia del comune di Rimini al fine di definire i criteri e le modalità di attuazione del piano annuale degli interventi a favore delle imprese artigiane, commerciali, turistiche, dei servizi, industriali e agricole. Durante l'incontro è stata ribadita l'importanza e il rilievo assunti nell'economia riminese dal sistema di interventi attivato da questi istituti locali. E' emersa dunque la comune volontà di consolidare e incrementare le risorse specificatamente destinate che rappresentano uno straordinario moltiplicatore di investimenti a sostegno della riqualificazione, innovazione e creazione di aziende con il conseguente beneficio sull'occupazione riminese. I dati degli ultimi due anni sono lì a dimostrare, sul piano della quantità e della qualità, la positiva dinamica scaturita grazie all'azione de Consorzi Fidi e ai contributi messi appositamente a disposizione dal Comune di Rimini. Nel 2002 i soci sono aumentati dell'11 per cento rispetto all'anno precedente mentre il numero delle operazioni è salito del 16 per cento attestandosi a 885 imprese e aziende coinvolte per un totale di investimenti realizzati di 40 milioni di euro per una crescita di 13 milioni di euro (+ 32 per cento rispetto al 2001). Per l'anno 2003 le risorse investite dell'Amministrazione Comunale di Rimini ammontano a 125 mila euro, contro i 98 mila euro del 2002. I Consorzi Fidi e le Cooperative di Garanzia si confermano storicamente uno strumento importante, agile e efficace, per lo sviluppo delle nostre piccole aziende e dell'intero sistema produttivo locale. L'Amministrazione Comunale sostiene con convinzione tale intervento considerandolo investimento capace di moltiplicare notevolmente le risorse da destinare al sistema delle attività produttive locali.

15/05/2023, 17:19