100 nuovi alberi in arrivo a Rimini grazie alla bolletta on-line di Hera

Un ottimo risultato raggiunto nell’ambito del progetto promosso da Hera “Regala un albero alla tua città”, per sostituire la bolletta cartacea con quella elettronica: oltre 2.300 i cittadini del Comune che hanno aderito

Con due anni di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali, il progetto di Hera “Regala un albero alla tua città” per promuovere il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi, ha raggiunto l’obiettivo fissato inizialmente delle 100.000 adesioni, che permettono già da ora di evitare l’utilizzo annuo di circa 2.400.000 fogli di carta e risparmiare 44 tonnellate di CO2 all’anno.

Sono stati oltre 2.300 i riminesi che hanno scelto la bolletta elettronica

All’interno del progetto, il Comune di Rimini raggiunge un importante traguardo nel campo della tutela ambientale. È, infatti, tra i Comuni rientrati tra i migliori nella graduatoria della campagna promossa da Hera che incentiva l'attivazione della bolletta elettronica per i cittadini, ottenendo di fatto la piantumazione di nuovi  alberi nel proprio territorio.

I cittadini che dalla partenza della campagna nel novembre 2012 ad oggi sono passati alla bolletta elettronica sono 2.319: ad oggi il suo invio copre quasi il 6% del totale dei contratti nel Comune.

Le piantumazioni saranno effettuate nell’Area Verde Turchetta, nel Viale Baldini, nelle Aree verdi del Lungomare Tintori e di via John Lennon

Rimini è uno dei Comuni che ha registrato, quindi, i risultati migliori in termini di adesione alla bolletta on-line da parte dei propri cittadini, aggiudicandosi la messa a dimora di 100 alberi. Gli interventi sono previsti nell’autunno 2015 e interessano l’Area Verde Turchetta, Viale Baldini, le Aree verdi del Lungomare Tintori e di via John Lennon.

“Con questa operazione raggiungiamo un duplice obiettivo – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin - : diffondere le buone pratiche e dimostrare come le prassi virtuose abbiamo effetti reali sulla vita di tutti i giorni, permettendo così di ottenere un buon risparmio di carta e di C02 e soprattutto ci permetterà di procedere alla piantumazione di ben cento alberi, per potenziare le aree verdi a Rimini nord (Viserba e Parco Turchetta) e zona mare, sul Lungomare Tintori e in viale Baldini”.

Un canale web dedicato al progetto

Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è sempre fruibile nel canale web creato ad hoc (www.alberi.gruppohera.it). Qui si trovano la descrizione dell’iniziativa, l’elenco dei Comuni partner, le informazioni sugli interventi previsti, gli obiettivi raggiunti e raggiungibili, con i benefici ambientali conseguenti in termini di CO2 evitata e carta risparmiata. Sul canale è inoltre presente un accesso rapido alla sottoscrizione della bolletta on-line, per facilitare il cliente nel passaggio alla digitalizzazione della bolletta.

15/05/2023, 17:01