A chi si rivolge
Destinatari
Possono partecipare al bando di assegnazione alloggi comunali in locazione a canone calmierato:
- cittadini italiani;
- cittadini di stato aderente all’Unione Europea;
- cittadini di altro stato purché titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
Requisiti richiesti:
- residenza nel comune di Rimini oppure attività lavorativa nel comune di Rimini non inferiore a 3 anni
e
- residenza anagrafica o attività lavorativa stabile nell'ambito territoriale provinciale da almeno 3 anni
I requisiti di cui sopra sono richiesti in possesso del solo richiedente. Qualora il nucleo familiare sia composto da cittadini extracomunitari o da cittadini comunitari, è richiesta la residenza in un Comune del territorio nazionale a tutti i componenti il nucleo familiare richiedente.
Il nucleo familiare richiedente in cui è presente almeno un portatore di handicap a ridotta mobilità o è presente almeno un componente che ha un'età pari o superiore ai 60 anni può accedere alla graduatoria per alloggi adeguati handicap.
Nessun componente il nucleo familiare deve avere mai ottenuto precedenti assegnazioni di alloggi di ERP e di altri alloggi pubblici cui è seguito il riscatto o l'acquisto o di altre disposizioni in materia di alloggi pubblici e non ha mai ottenuto precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo stato o da enti pubblici.
Requisito reddituale: E' richiesto il reddito minimo di euro 15.000 annuali per nuclei familiari composti da 1 o 2 persone e invece di euro 20.000 per nuckei familiari composti da 3 persone e oltre.
Cos'è
Pubblicata in fondo alla pagina la I rettifica alla graduatoria per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato aggiornamento del 31/07/2024.
Per poter ottenere in affitto un alloggio comunale a canone calmierato è necessario presentare domanda di assegnazione alloggio a canone calmierato quando il Comune pubblica l'apposito bando.
Alla pubblicazione del bando viene data ampia pubblicità, al fine di informare tutti i cittadini interessati.
Cosa serve
Moduli assegnazione e integrazione alloggi a canone calmierato
Tempi e scadenze
Le domande si possono presentare in qualsiasi momento dell’anno.
La graduatoria viene aggiornata semestralmente (31 gennaio e 31 luglio).
Accedi al servizio
Le domande per accedere agli alloggi comunali a canone calmierato possono essere compilate:
- su modulo cartaceo scaricabile e spedite per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo dell'UO Sostegno all'abitare e all'inclusione sociale via d'Azeglio 13, 47921 Rimini;
- presentando domanda on line sul portale dei servizi abitativi, in questo caso occorre accedere tramite SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) la cui attivazione è supportata dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico telefono +39 0541 704704;
Le integrazioni alle domande devono essere compilate esclusivamente:
- su modulo cartaceo scaricabile e spedite per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo dell'Ufficio Casa via d'Azeglio 13 47921 Rimini;
Per ottenere supporto telefonico nella compilazione on line della domanda di assegnazione alloggi a canone Calmierato telefonare il venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30 al numero +39 0541 704675
Ulteriori informazioni
Documentazione da allegare alla domanda (anche per la presentazione via portale SOSIA?)
Alla domanda dovranno essere allegati solo i certificati di invalidità e i certificati igienici - sanitari.
Documenti correlati
Delibera di Consiglio Comunale n. 69 del 08/11/2018