MENTE ADOLESCENTE: le sfide dei papà nella crescita e cambiamento dei figli.
Continua il ciclo di appuntamenti organizzati dal Centro per le famiglie dedicati a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti
Il terzo appuntamento del nuovo anno, si svolgerà mercoledì 17 febbraio alle 20 .45, con un ospite speciale il Dott. Alessandro Volta, pediatra e neonatologo. Tratteremo insieme a lui un argomento importante: il ruolo del papà nella crescita dei figli.
Viviamo un momento storico e sociale del tutto nuovo e ricco di potenzialità interessanti per la figura del padre. Fino al secolo scorso il padre era una figura fondamentalmente assente dal percorso di crescita dei figli e il cui ruolo educativo si giocava sostanzialmente attraverso i comandi e le punizioni; chi non ricorda la tipica frase materna che calmava istantaneamente gli animi: «Se non la smettete, stasera lo dico a papà!». Bambini e ragazzi avevano paura del padre che, con le sue sgridate e i suoi castighi, suscitava sensi di colpa e, spesso, lontananza affettiva.
Ma il tempo del padre-padrone è finito, l’autoritarismo ha perso legittimità e interesse: di frequente ci si interroga su come recuperare relazioni sincere, intime con i figli, nell’intento di crescere ragazzi più sereni. Oggi, sempre più spesso, i padri ci sono, sono presenti nella vita dei figli e sono alla ricerca di un modo propriamente “paterno” per aiutarli a crescere.
L'incontro si svolgerà in modalità videoconferenza, LINK DI ACCESSO ALL'INCONTRO su Cisco Webex - é sufficiente scaricare l'app gratuita da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet): https://ilmillepiedi-coop-soc-rimini.webex.com/ilmillepiedi-coop-soc-rimini-it/j.php?MTID=mb858ea56d4452a78d7da17c312128e58