Si avvicina la scadenza - prevista entro il prossimo 16 dicembre - per la seconda rata dell’imposta IMU anno 2021, un versamento che deve essere eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote applicabili all’anno 2021.
Come noto per il 2021 restano valide le aliquote e le detrazioni relative all’anno 2020, approvate, con delibera di Consiglio del 2020, e consultabili alla pagina del portale comunale al seguente link https://bit.ly/ALIQUOTE-IMU-2021 .
A differenza di quanto previsto per la rata di acconto dello scorso giugno, per la rata di saldo non sono applicabili le esenzioni IMU COVID per il settore turistico, che rimangono quindi solo riferite a due casi: le persone fisiche, che possiedono un immobile, concesso in locazione a uso abitativo, che abbiano ottenuto in proprio favore l’emissione di una convalida di sfratto per morosità; e l’esenzione per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3, destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili alla pagina web del portale comunale https://bit.ly/3lsYG9m . Allo stesso indirizzo è disponibile anche un programma di “calcolo on-line” che permette di determinare gli importi da versare e di stampare direttamente i modelli F24 compilati con i dati necessari per il versamento.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il numero telefonico +39 0541 704631; la mail: tributi@comune.rimini.it; oppure la PEC: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it