Rilascio certificato di destinazione urbanistica (CDU) - Attestazione di Zona Omogenea

Documento contenente la destinazione urbanistica dell'area interessata da atto di compravendita, di successione o per l'attestazione di classificazione di zona omogenea

A chi si rivolge

Destinatari

proprietario, acquirente dell'area, notaio,  tecnico incaricato, eredi.

Chi può presentare

proprietario, acquirente dell'area, notaio, tecnico incaricato, eredi.

Cos'è

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento rilasciato dal Comune, contenente la destinazione urbanistica relativa ad un'area. É stato istituito in origine dalla legge n.47 del 28/02/1985 art.18 in materia di condono edilizio, riconfermato poi dall’art. 30 del Testo Unico per l’edilizia n.380 del 6/06/2001 e disciplinato dall’art. 12 della Legge Regionale Emilia Romagna n.23 del 21/10/2004, il cui comma 2 recita così: Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

L'Attestazione di Classificazione di Zona Omogenea ai sensi del D.M. 1444/1968 può essere richiesta con le stesse modalità dei CDU.

Cosa serve

La richiesta va corredata dei seguenti allegati:

  • estratto di mappa catastale;
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria e dei diritti di cassa (in caso di presentazione da parte di ENTI o altri soggetti esenti dal pagamento, indicare gli estremi di esenzione).

La domanda è soggetta agli obblighi di bollo che devono essere assolti anche mediante dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo. 

 

Tempi e scadenze

FINO AL 31/12/2024

  • CDU ordinari: entro 30 giorni dalla presentazione della domanda;
  • CDU urgenti: entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda;
  • CDU storici o successione: entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

DAL 01/01/2025

  • CDU ordinari e CDU storici/successione: entro 30 giorni dalla presentazione della domanda;
  • CDU urgenti: entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Verifica lo stato della pratica

Costi e vincoli

FINO AL 12/12/2024

  • n.1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta ed una ulteriore marca per ogni certificato rilasciato (non dovute se il CDU è richiesto per successione o se rientra nei casi di esclusione previsti dalla normativa).
  • diritti di segreteria che possono variare da 57 a 100 euro. Nel caso i certificati rilasciati siano più di uno o riguardino molte particelle si possono raggiungere anche cifre superiori.
  • diritti di cassa pari a € 0,52 per ogni certificato rilasciato.

Costo dei diritti di segreteria

  • CDU ordinario o Zona Omogenea, fino ad un massimo di 10 particelle contigue: € 57,00;
  • CDU ordinario, oltre 10 particelle contigue: € 80,00;
  • CDU ordinario, se le particelle non sono contigue ma sono sullo stesso foglio: le particelle contigue saranno raggruppate e per ogni gruppo occorrerà versare € 57,00 (ad esempio: 2 gruppi inferiori  o superiori a 10 particelle - € 114,00 , 3 gruppi € 171,00 e così via);
  • CDU ordinario, se le particelle non sono contigue e non sono sullo stesso foglio: le particelle contigue saranno raggruppate e per ogni gruppo si farà riferimento ai casi indicati ai punti 1 e 2 (ad esempio: 2 gruppi inferiori a 10 particelle - € 114,00; 2 gruppi, uno inferiore e l’altro superiore a 10 particelle € 137,00 , e così via);
  • CDU urgente: € 80,00 ogni 10 particelle anche non contigue;
  • CDU storico (riferito ad una data): se le particelle sono contigue € 100,00 ogni 10 particelle;
  • CDU storico (riferito ad una data): se le particelle non sono contigue € 100 per ognuna o gruppo.                            

DAL 01/01/2025

  • n.1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta ed una ulteriore marca per ogni certificato rilasciato (non dovute se il CDU è richiesto per successione o se rientra nei casi di esclusione previsti dalla normativa).
  • diritti di segreteria che possono variare da 60 a 100 euro. Nel caso i certificati rilasciati siano più di uno o riguardino molte particelle si possono raggiungere anche cifre superiori.
  • diritti di cassa pari a € 0,52 per ogni certificato rilasciato.

Costo dei diritti di segreteria

  • CDU ordinario, fino ad un massimo di 10 particelle sullo stesso foglio catastale: € 60,00. In caso di più di 10 particelle sullo stesso foglio l’importo sarà maggiorato di € 60,00 per ciascun gruppo eccedente le prime 10, quindi: da 1 a 10 particelle € 60,00 da 11 a 20 particelle € 120,00 ecc.;
  • CDU urgente: l’importo è calcolato con i principi della richiesta Ordinaria, alla quale va aggiunta una maggiorazione del 50%, esempio: fino a n. 10 particelle sullo stesso foglio catastale € 60,00, maggiorazione del 50% per urgenza € 30,00, totale diritti di segreteria = € 90,00;
  • CDU storico (riferito ad una data)/successione: € 100,00 ogni 10 particelle sullo stesso foglio catastale;
  • Zona Omogenea: € 60,00.                           

Per tutte le tipologie di CDU: In caso le particelle ricadano su fogli catastali diversi, dovranno essere presentate due o più distinte richieste. Il requisito della contiguità delle particelle non è più vincolante.

Il versamento va effettuato unicamente attraverso la piattaforma denominata PagoPA o App IO e deve essere comprensivo dei diritti di segreteria dovuti - a seconda della procedura per il rilascio che viene prescelta - e dei diritti di cassa pari a 0,52 euro per ogni certificato rilasciato.  

Accedi al servizio

Come si fa

La domanda si può presentare sia in forma cartacea che digitale:

  • in forma cartacea: presentata a mano al Front-Office Sportello per l'Edilizia, via Rosaspina n.29, 47923 Rimini, il martedì ore 12:00 - 13:00 e il giovedì ore 15:00 - 16:00;
  • in forma digitale: tramite PEC all'indirizzo: dipartimento3@pec.comune.rimini.it o tramite email indirizzo: pianificazioneurbanistica@comune.rimini.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
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PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

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Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ultimo aggiornamento

18/12/2024, 11:47