Richiesta di rilascio, revisione, duplicato della patente di abilitazione all'impiego di gas tossici. Restituzione della patente in caso di rinuncia.

A chi si rivolge

Destinatari

I lavoratori che, per le loro mansioni e per i macchinari cui sono addetti (es. frigoriferi industriali), si trovano a dover maneggiare o a entrare in contatto con gas tossici devono essere in possesso di una speciale patente che attesta la loro idoneità all’utilizzo di quei prodotti altamente nocivi.

La definizione di "gas tossici" e l'elenco dei gas tossici riconosciuti si trovano nel Regio Decreto n. 147, 9 gennaio 1927 - Approvazione del regolamento speciale per l'impiego dei gas tossici

Cos'è

RILASCIO - La domanda per il primo rilascio deve essere presentata entro il 15 marzo oppure entro il 15 settembre, utilizzando il modello scaricabile da questa stessa pagina. Gli interessati saranno informati delle date di esame, e dopo il superamento, saranno convocati per il ritiro della patente all'Ufficio Igiene e Sanità presso il Settore Sistema e Sviluppo Economico.

Gli esami per l'abilitazione si tengono presso l'AUSL di Bologna.

REVISIONE - La patente per l'impiego di gas tossici è soggetta a revisione ogni 5 anni. A questo scopo, ogni persona abilitata riceve una comunicazione con le indicazioni necessarie alla presentazione della domanda di revisione, da compilare utilizzando il modello scaricabile da questa pagina.

DUPLICATO - In caso di furto o smarrimento del documento, è possibile richiedere un duplicato della patente utilizzando il modello scaricabile da questa pagina.

RESTITUZIONE - Se non si intende più utilizzare la patente, questa dovrà essere restituita all'Ufficio Igiene e Sanità presso il Settore Sistema e Sviluppo Economico. Insieme alla patente, si dovrà consegnare anche il modello di restituzione, scaricabile da questa pagina, compilato in ogni sua parte.

Cosa serve

Per poter ottenere e mantenere la patente di abilitazione all'uso di gas tossici, o per chiedere il duplicato della patente sottratta o smarrita, occorre:

  • avere la propria residenza nel Comune di Rimini
  • essere maggiorenni (18 anni compiuti)
  • non avere riportato condanne penali per alcuno dei reati elencati dagli articoli 29 e 36 del Rd 147/1927 (dichiarazione all'interno del modulo di richiesta)
  • possedere almeno il diploma di Scuola Media Inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952)
  • compilare il modulo in tutte le sue parti e sottoscriverlo
  • allegare il contrassegno di versamento dell'imposta di bollo per 16,00 €
  • allegare 2 fototessere recenti (senza occhiali), identiche, di cui una autenticata
  • in caso di sottoscrizione autografa, allegare copia semplice di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • in caso di revisione, allegare la patente da rinnovare
  • in caso di richiesta di duplicato, allegare copia della denuncia di furto o smarrimento

Costi e vincoli

Le domande di rilascio e di revisione sono soggette all'imposta di bollo nella misura di 16,00 €.

Non sono previsti diritti di segreteria e istruttoria.

Accedi al servizio

Come si fa

Le richieste di rilascio, di revisione e di duplicato della patente di abilitazione all'uso di gas tossici devono essere preparate utilizzando il modulo approvato scaricabile da questa pagina. I moduli compilati e i loro allegati (fototessera, fotocopie dei documenti di riconoscimento) possono essere

  • trasmessi via posta elettronica certificata allo Sportello Igiene e Sanità del Settore Sistema e Sviluppo Economico (casella sportello.unico@pec.comune.rimini.it). Attenzione: l'invio deve necessariamente partire da una casella di posta elettronica certificata. La casella sportello.unico@pec.comune.rimini.it è configurata in modo da respingere automaticamente i messaggi provenienti da caselle non certificate;
  • consegnati di persona allo Sportello Igiene e Sanità presso il Settore Sistema e Sviluppo Economico.

La presentazione della domanda, come pure il ritiro della patente, potranno essere effettuati anche da persona diversa dall'interessato, munita di mandato ai sensi dell’art. 38, comma 3-bis, del DPR 445/2000.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

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Ultimo aggiornamento

19/11/2024, 11:54