Il Centro per le Famiglie presenta la sua nuova programmazione che accompagnerà le famiglie fino all'estate.
Il Centro per le Famiglie torna in primavera con tante proposte che arricchiscono la nuova programmazione che andrà da aprile a luglio 2025.
I genitori potranno trovare i percorsi per apprendere il massaggio neonatale ayurvedico "Mi prendo cura di te", e gli appuntamenti di "Bubusettete!", per conoscere ed esplorare il mondo delle stimolazioni sensoriali in compagnia del proprio bebè.
Non mancheranno le occasioni anche per confrontarsi con figure esperte del primo anno di vita, per approfondire il tema dello svezzamento, le tappe di sviluppo motorio nei primi mesi di vita e l'allattamento.
Anche in questi mesi si terranno gli incontri dedicati alla disostruzione in età pediatrica e la prevenzione degli incidenti domestici e della sicurezza stradale, in collaborazione con i professionisti della Pediatria di Comunità di Rimini - Ausl Romagna.
Attivo anche lo sportello allattamento per chiarire dubbi e sostenere l'allattamento nelle sue fasi.
Tornano anche gli incontri "Le parole sono le prime coccole" dedicati all'importanza della lettura sin dalla gravidanza e dai primi mesi del bebè, e parole magiche, ruote comunitarie dedicate ai neogenitori, in cui confrontarsi e trovare nuove strategie insieme.
Sempre presenti i laboratori, per bimbi e bimbe da 11 a 35 mesi accompagnati da un adulto, e da 3 a 6 anni, accompagnati da un adulto, che in primavera si svolgeranno anche nel chiostro del centro.
Ci saranno degli appuntamenti speciali per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni accompagnati da un adulto, in collaborazione con Asp Valloni-Marecchia e Centro Sociale Amici Insieme.
Prosegue anche il percorso di serate di approfondimento "Adolescenti e genitori: sperimentarsi in una nuova relazione", dedicato agli adulti che accompagnano la crescita di preadolescenti e adolescenti.
Presto ci saranno anche le novità dedicate agli eventi del Mese delle Famiglie che si terrà a Maggio 2025.
Per la programmazione completa, tempi e modalità di iscrizione, potete consultare il volantino in allegato.
Ricordiamo che tutte le proposte del centro sono gratuite, per partecipare occorre iscriversi chiamando la segreteria del Centro per le Famiglie.
Il Centro per le Famiglie inoltre organizza durante l'anno:
Corsi di Accompagnamento alla Nascita in collaborazione con il Consultorio Familiare
Gruppi per genitori, nonni e figli adottivi
Approfondimenti per genitori, insegnanti, educatori ed educatrici pensati per l'età evolutiva e la preadolescenza e adolescenza.
Gruppi per genitori separati e figli di genitori separati
Sempre attivi e gratuiti sono i Servizi del Centro per le Famiglie:
il Giardino dei Folletti
Punto pappa-pannolino
Biblioteca del genitore
Spazio per gruppi di neogenitori
Sportello informafamiglie
Mediazione Familiare
Counseling genitoriale
Counseling di coppia
Servizio di Home Visiting
Per ulteriori informazioni potete contattare il Centro per le Famiglie.
Per rimanere aggiornati sulle proposte seguite il Centro per le Famiglie sul sito del Comune di Rimini e sui canali social di Facebook e Instagram.