Attivare il servizio gratuito Rimini Alert System per rimanere sempre aggiornati sulle emergenze meteo
La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha emesso allerta meteo “gialla” per vento, stato del mare e criticità costiera per martedì 18 marzo che riguarda l’area di riferimento “B2” che ricomprende il Comune di Rimini.
Dalle prime ore della giornata di martedì 18 marzo sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord est, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia costiera, sul mare e sul crinale appenninico. Il mare è previsto agitato al largo. Il vento sulla costa, sul mare ed il moto ondoso saranno in attenuazione dalla tarda mattinata, mentre sul crinale appenninico la ventilazione sostenuta permarrà per l'intera giornata. Nelle prime ore della mattina saranno possibili localizzati fenomeni di erosione e di allagamento dei litorali. Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove, oltre alla pubblicazione quotidiana dei bollettini e delle allerte , si trovano anche le indicazioni e i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta e su cosa fare in caso di forte pioggia, rischio idraulico, idrogeologico e forte vento: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
Si ricorda inoltre che nel Comune di Rimini è attivo il servizio gratuito Alert System via cellulare, App o telefono fisso e si può attivare iscrivendosi al sito web ( https://registrazione.alertsystem.it/rimini ) oppure scaricando gratuitamente l’applicazione Alert System dal proprio store.