Speciale anteprima della Stagione di opera dedicata alle scuole.
La stagione Lirica del Teatro Galli propone uno speciale appuntamento rivolto ai più piccoli. Venerdì 7 febbraio un pubblico di studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie assisterà a Brimborium! Ossia L’armadio dei ricordi favola per musica composta da Mauro Montalbetti, con doppia replica alle ore 9.30 e alle ore 11.30.
Brimborium è un’antica parola tedesca che significa ammasso di ciarpame, di oggetti inutili. Racconta il musicista: “in un vecchio armadio chiuso vive un gruppo di oggetti dismessi. Nicoletta, un trofeo tennistico di bronzo, Quick un malinconico flauto di legno senza più voce, Madame Cliquot un’anziana e dignitosa teiera, Ottavio un orologio a cipolla, un servizio di cucchiaini d’argento e un cucchiaino di stagno, Pavel. Prigionieri di un tempo ripetitivo, adagiati nella noia, rimuginano le loro ossessioni e i loro rimpianti, assillati dal ricordo di un mondo esterno della cui esistenza non sono nemmeno più certi. Ecco all’improvviso il suono di un violino che rianima gli oggetti e mostra come la musica sia una importante forma di speranza”.
Lo spettacolo, è una co-produzione Teatro Alighieri di Ravenna, Conservatorio G. Verdi di Ravenna, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Teatro Galli Rimini. Diretto da Matteo Mazzoni, vedrà protagonisti l’Ensemble strumentale e il Coro del Conservatorio Verdi, con il Coro di Voci Bianche Ludus Vocalis e Scuola Novello.