Proseguono le serate del Centro per le Famiglie con un appuntamento imperdibile per approfondire il tema del lutto e della perdita, per tutti coloro che accompagnano a crescere bambine e bambine da 4 a 10 anni
Prosegue anche per il 2025 "Educare Verbo Plurale", il percorso dedicato a genitori, insegnanti educatori, educatrici e tutti gli adulti che accompagnano la crescita di bambine e bambini da 4 a 10 anni.
L'incontro previsto a gennaio sarà davvero un’occasione unica di riflettere sul lutto come opportunità educativa. Infatti, si parlerà del lutto come fase naturale e imprescindibile della vita e come strumento di crescita personale e collettiva.
Perdere una persona cara e la relazione con essa è un processo che coinvolge in modo profondo e trasformativo ogni individuo e che può aprire alla comprensione e al rispetto della vita stessa se affrontato con la giusta consapevolezza.
Ad accompagnarci attraverso questo tema così importante e delicato sarà Paola Bastianoni, prof.ssa ass.ta Psicologia Dinamica dipartimento di Psicologia UniFe, la quale sottolinea come la narrazione della perdita sia un importante strumento educativo, che può favorire un'elaborazione del lutto sana e consapevole.
In un’ottica evolutiva, infatti, il lutto può essere un potente strumento di educazione alla vita, capace di insegnare il valore del legame, della memoria e del rispetto per l'altro e il racconto della perdita può diventare una forma di narrazione che permette di dar senso alla morte, di integrare il dolore e di vivere il lutto come parte di un percorso di crescita.
Durante l’incontro, si dialogherà di come genitori ed educatori possano affrontare il lutto con i bambini, fornendo strumenti utili per accompagnare nella comprensione della morte. L'esperta sarà a disposizione del pubblico per le domande.
Appuntamento, quindi:
. Lunedì 13 gennaio 2025, ore 20.45
. IL CORAGGIO DELLA PAROLA: NARRARE IL LUTTO
. con P. Bastianoni, prof.ssa ass.ta Psicologia Dinamica dipartimento di Psicologia UniFe
. presso I.C. Marvelli, via Covignano 238.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Centro per le Famiglie del Comune di Rimini
05741793860
Fb: centrofamiglierimini
centrofamiglie@comune.rimini.it