Uno strumento di pianificazione condiviso con la Provincia di Rimini. Nasce l’ufficio a supporto della transizione digitale

Data di pubblicazione

La giunta nella seduta di ieri ha approvato la nuova agenda digitale locale di Rimini (ADL-R) che riunisce l’insieme delle strategie e delle progettualità finalizzate all’innovazione digitale e tecnologica del territorio per il triennio 2025-27.

Un documento di pianificazione che ha come bussola le sfide contenute nell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (AdER) e che mira in particolare a facilitare il processo di transizione collettiva intorno a tre obiettivi pubblici individuati come prioritari in questa prima Agenda Digitale Locale: connessione dei territori, accoglienza digitale e comunità smart, intervenendo in particolare su quattro ambiti strategici, infrastrutture, dati, servizi e competenze.

Obiettivi che sono al centro dell’attività dei nuovi uffici per la transizione digitale, istituiti trasversalmente sia all’interno del comune di Rimini che della provincia di Rimini con la quale il comune ha sottoscritto un accordo di programma, per supportare i responsabili della Transizione Digitale (RTD) di ciascun ente nel raggiungimento degli obiettivi nella concretezza che tocca la vita di tutti i cittadini in un dialogo con city user e stakeholder.

L’accordo con la Provincia all’interno dell’Agenda Digitale Locale garantisce una prospettiva di area vasta in una visione chiara, condivisa e uniforme circa il raggiungimento di una piena transizione digitale in grado di favorire il superamento del divario digitale degli enti locali più periferici o più piccoli in termini di risorse.

Il documento approvato dalla giunta contiene una riorganizzazione della governance dell’agenda digitale locale di Rimini ridefinendo i processi di lavoro attraverso i contributi di due tavoli di confronto, uno strategico e l’altro operativo, per supportare il Responsabile per la Transizione Digitale (RDT) del comune di Rimini nella promozione di una pubblica amministrazione moderna, digitale e vicina ai cittadini.

“La transizione digitale – commenta Mattia Morolli, assessore con delega alla transizione digitale - costituisce un’opportunità cruciale per trasformare il territorio, migliorare i servizi pubblici e stimolare lo sviluppo economico locale e il suo successo dipenderà dalla capacità di integrare le nuove tecnologie in modo inclusivo e sostenibile, di investire nelle competenze, di mitigare il digital divide e nel favorire collaborazioni pubblico-privato per accelerare il cambiamento. Provincia e Comune di Rimini si muovono insieme, istituendo anche, all’interno della propria organizzazione, un ufficio trasversale per la transizione digitale, con l’obiettivo di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini sull’uso della tecnologia e della modernità per il buono che possono offrire al miglioramento della causa comune. In questo percorso ci muoviamo anche forti dei risultati già ottenuti e che hanno premiato il comune di Rimini fra quelli che in regione si sono distinti nella digitalizzazione dei loro territori secondo le misurazioni a cura dell’indice regionale DESIER 2024 (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna)”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

19/12/2024, 17:13