Mercoledì 18 dicembre alle ore 18 alla Biblioteca Gambalunga (Sala della. Cineteca), in dialogo con Maria Luisa Stoppioni e con letture di Lorella Bariaam
Mercoledì 18 dicembre alla Biblioteca Gambalunga (Sala della Cineteca, ore 18) Oriana Maroni
presenta il libro “Amelia e le altre” (Edizioni Bookstones, 2024), in dialogo con Maria Luisa Stoppioni e con le letture di Lorella Barlaam. Introduce Ilaria Balena
L’appuntamento con i “Libri da queste parti” di mercoledì 18 dicembre (Sala Cineteca ore 18) racconta il primo romanzo di Oriana Maroni, già direttrice della Biblioteca Gambalunga e storica.
“Amelia e le altre” appena uscito per i tipi della casa editrice riminese Bookstones, è ambientato a Rimini fra il 1943 e il 1944, quando sulla città si abbatte la furia della guerra e la popolazione fugge nei paesi vicini. Ma non è una storia di guerra, è un racconto di sentimenti, che racconta di una città colpita dalla furia della guerra, in cui il male è come un fiume senza sponde, ma dall’altro c’è la vita che resiste; ci sono il desiderio e l’amore, ci sono donne che non temono di essere vulnerabili e osano pensare un destino diverso, tracciando così una possibile salvezza dalla follia della guerra.
La popolazione fugge nei paesi vicini, rimangono la Bibliotecaria e Amelia, la maestra che ha in custodia l’archivio dell’Asilo cittadino. Per le strade abbandonate girano solo i soldati tedeschi, e con loro i fascisti, famelici come lupi mannari. La città è sul punto di sparire; la sua memoria deve essere messa in salvo: quadri, monumenti, reperti preziosi, libri. Ѐ una corsa contro il tempo. In Biblioteca è custodita l’anima della città, ci sono le sue storie e la Bibliotecaria decide di scriverle per non farle dimenticare. A conversare con l’autrice sarà Maria Luisa Stoppioni. A Lorella Barlaam sono affidate le letture, a Ilaria Balena l’introduzione.
Oriana Maroni, a lungo responsabile dei Fondi moderni della Biblioteca Gambalunga di Rimini, di cui è stata anche direttrice, ha curato mostre e libri sulle sue collezioni, sulla storia di Rimini, archivi e biblioteche privati, fra cui quella di Federico Fellini. Studiosa di storia contemporanea, è interessata alle storie degli individui, a cui ha dedicato saggi e biografie.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Giovedì 19 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18
Valerio Lessi
Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi
Sempre editore, 2024
in dialogo con Giorgio Tonelli
Maggiori informazioni e aggiornamenti su
www.bibliotecagambalunga.it
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/