I due maestri dell’archetto protagonisti venerdì 13 dicembre sul palcoscenico del Teatro Galli
Alla Sagra Musicale Malatestiana tornano due eccezionali maestri dell’archetto, il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello protagonisti venerdì 13 dicembre - ore 21 - assieme ai Solisti Aquilani per un appuntamento del ciclo di Musiche da Camera che ruota attorno al nome di Johann Sebastian Bach e ai rappresentanti della sua famiglia.
Accanto al Concerto in re minore per violino, violoncello piccolo, archi e basso continuo BWV 1043 di Johann Sebastian Bach il programma prevede il concerto per violoncello piccolo del figlio Carl Philipp Emanuel e una Ouverture per orchestra del procugino Joahnn Bernhard Bach che impegneranno con Brunello e Carmignola anche i musicisti dei Solisti Aquilani.
Mario Brunello è uno dei più affermati artisti della sua generazione. Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986. Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Valery Gergiev, Myung-whung Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly e Claudio Abbado. Nell’arco della sua lunga carriera, Mario Brunello si è esibito con le più prestigiose orchestre del mondo. Brunello è il direttore artistico dei Festival Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti.
Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo. Ha collaborato con musicisti del calibro di Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Ivan Fischer, Viktoria Mullova, Patti Smith e Stefano Bollani. Per il cinema, il teatro, la televisione e la danza ha scritto e interpretato musica per registi come Peter Greenaway, John Turturro, Bob Wilson, Carlos Saura, Marco Tullio Giordana, Peter Stein e coreografi Karole Armitage e Carolyn Carlson.
Biglietti on line su https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx
Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30, tel. 0541 793811, email: biglietteriateatro@comune.rimini.it. Tutte le informazioni www.sagramusicalemalatestiana.it