Tutte le occasioni per scoprire i gioielli d'arte di Rimini nel weekend
Il week-end si apre con un importante appuntamento con l’arte e la cultura: poter ammirare Il capitello di Roberto Malatesta, l’opera da poco acquisita dal Museo di Rimini grazie alla generosità di Alba Della Bordella ed Enrico Fabbri che hanno sostenuto l’acquisto attraverso l’Art Bonus e che sarà presentata sabato 7 dicembre alle ore 11.30 dal direttore dei Musei Giovanni Sassu e dallo storico dell’arte Giulio Zavatta, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Le opportunità di scoperta dei gioelli d’arte cittadina proseguono nel giorno dell’Immacolata, domenica 8 dicembre con il percorso proposto dai Musei Comunali di Rimini all’interno del Museo della Città con la visita Nuove storie, antiche meraviglie. Gli splendori del '300 riminese. Protagonista di questo percorso la grande stagione del Trecento riminese, con le preziose opere di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, che tornate a farsi ammirare sotto nuova luce, nelle sale espositive da poco rinnovate che vanno dall’Alto Medioevo al Quattrocento.
Sempre domenica 8 dicembre si va alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli, il Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi e alla scoperta del Fellini Museum, nelle sale di Castel Sismondo dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento.
Un’altra opportunità per conoscere il Fellini Museum e il regista a cui è stato dedicato, è il nuovo tour organizzato da VisitRimini dal titolo Fellini Experience per un’esperienza immersiva nel polo museale diffuso con curiosi aneddoti della Rimini felliniana (domenica 8 dicembre). Sabato 7 dicembre si può partecipare invece a Le Meraviglie di Rimini, un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città attraverso un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.
Tante anche le mostre da visitare nei luoghi culturali riminesi, a partire da quella al Palazzo del Fulgor Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo, attraverso la quale Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini.
La grande mostra allestita nell'Ala di Isotta del castello, è dedicata, invece, alle cover d'artista ‘Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri’, ed è visitabile fino al 5 gennaio.
A Palazzo Ghetti, a due passi dall’Arco d’Augusto, durante la settimana e fino al 16 dicembre è visitabile la mostra che celebra il 30esimo anno di attività del Coro Galli di Rimini, esponendo una raccolta delle fotografie realizzate dallo Studio Paritani e tratte dalle venti opere più belle interpretate negli anni dal Coro Galli in occasione del Capodanno.
Alla Galleria dell’Immagine, in Palazzo Gambalunga, sede della Biblioteca civica, sono esposte le fotografie di Elisabeth Ubbe, fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, all’uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile, mentre all’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini è visitabile “Voci per Gaza”, la mostra di Gianluca Costantini e Roberta Micagli, per promuovere la pace e diritti umani nelle terre palestinesi.
Infine, al Museo della Città continua la mostra di Maurizio Minarini, mentre in occasione della 17° edizione di Amarcort Film Festival, fino all’ 8 dicembre è possibile visitare l’esposizione RiCIRCOlo dei Sogni con la mostra delle caricature cinematografiche di Marco Martellini e la mostra del contest di disegno per bambini.
Ecco tutte le visite guidate…
sabato 7 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
Nuove acquisizioni in Museo: il capitello di Roberto Malatesta
Una conversazione con visita guidata all'opera acquisita dal Museo di Rimini in Sala Arazzi con Giovanni Sassu, Direttore dei Musei di Rimini, e Giulio Zavatta, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che presentano la scultura. Si tratta del Capitello pensile con stemma inquartato con le lettere RO di Roberto Malatesta e la scacchiera malatestiana, databile tra il 1450 e il 1482.
Il valore artistico del manufatto è di grande rilievo perché proviene da un luogo importantissimo e oggi perduto, il Palazzo “del Cimiero”, e perché è legato a Roberto Malatesta, detto il Magnifico (1441/1442-1482), figlio naturale di Sigismondo, figura centrale nella storia della città.
L’opera è un importante tassello della storia artistica e architettonica della città che va ad arricchire le collezioni pubbliche di Rimini trovando posto nel recentemente rinnovato percorso espositivo “Nuove storie, antiche meraviglie” che racconta il Medioevo e il primo Rinascimento.
Ore 11:30. Ingresso gratuito, senza prenotazione. Info: www.museicomunalirimini.it
sabato 7 dicembre 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Le Meraviglie di Rimini
City Tour a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. "Le meraviglie di Rimini" è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia. L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l'Aretina. Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta. Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.
Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales.
Ore 15.30 A pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini
domenica 8 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Nuove storie, antiche meraviglie. Gli splendori del '300 riminese
A cura dei Musei Comunali. Percorsi guidati d’eccezione per le festività all’interno del Museo della Città, da poco rinnovato nelle nuove sale espositive che vanno dall’Alto Medioevo al Quattrocento. Protagonista di questa visita guidata è la grande stagione del Trecento riminese, con le preziose opere di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, tornate a farsi ammirare sotto nuova luce.
Ore 17.00 Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria
Info: www.ticketlandia.com/m/event/trecentoriminese
domenica 8 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli. Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11 Ingresso a pagamento Info: 0541 793879 www.teatrogalli.it
domenica 8 dicembre 2024
Fellini Museum, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 11.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
domenica 8 dicembre 2024
Castel Sismondo (Luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Fellini Experience
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un nuovo tour dedicato a Federico Fellini. Si tratta di un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, i grandi miti della sua epoca da Mastroianni ad Anita Eckberg, le prime pubblicità dei prodotti italiani più blasonati sino ai provini dei personaggi dei film. Durante il percorso che si snoda tra lo scenografico Fellini Museum, la sognante Piazza dei Sogni e il fulgido Palazzo del Fulgor, si va alla scoperta dell’omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con la costruzione del monumentale polo museale diffuso, il più grande progetto esistente a lui dedicato, e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema e poi il Bosco dei nomi, l'omaggio di Rimini a Tonino Guerra amico di Federico e sceneggiatore dei suoi film. Al termine sarà servito un piccolo aperitivo. Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/324003-fellini-experience
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com
E le mostre in corso
Fino al 5 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo - Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d'artista. Un'originale mostra di opere d’arte che attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri come Picasso, Warhol, Mirò, Koons e molti altri, in un’esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 14:00 – 19:00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8.
Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale a 5 €. Info: www.blublunetwork.com
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) - Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, con un'inedita immagine di Mastroianni sulla spiaggia di Rimini scattata in occasione di EuropaCinema84 dal fotografo Flavio Marchetti,
che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità.
Orario: dalle ore 11 alle ore 17 - chiuso lunedì non festivi
Ingresso al palazzo del Fulgor: 2€. Info: 0541 793781
Dal 3 dicembre al 16 dicembre 2024
Rimini, Palazzo Ghetti, sala Fabbri della Banca Malatestiana, via XX Settembre
Mostra: Banca Malatestiana - Coro Galli... da vent'anni insieme
Per il 30esimo anno di attività del Coro Galli di Rimini, una mostra con le 20 foto più belle delle 20 opere interpretate negli anni dal Coro Galli in occasione del Capodanno. Dal 2004, infatti, e per tutti gli anni a seguire il Coro Galli produce e realizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, l’opera lirica inserita nei grandi eventi del Capodanno riminese: 2004, 2013 e 2023 La Traviata, 2005 e 2015 Nabucco, 2006 Il Trovatore, 2007 Otello, 2008 e 2018 Aida, 2009 La Boheme, 2010 e 2024 Tosca, 2011 Carmen, 2012 Elisir d’amore, 2014 Vedova allegra, 2016 Madama Butterfly, 2017 Il Barbiere di Siviglia, 2019 Carmen nel ricostruito Teatro Galli e Rigoletto nel 2020, 2022 Don Pasquale.
Orari: dal lunedì al venerdì 9 - 18. Ingresso gratuito. Info: 0541 315811
Fino al 22 dicembre 2024
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Elisabeth Ubbe. The Invisible Breasts. Seni invisibili
Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, all’uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Le fotografie esposte in mostra propongono una riflessione sul corpo della donna, e in particolare della donna che allatta. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, vuole sostenere l’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e dei genitori e di facilitazione della relazione con i figli. Evento organizzato da AUSL Romagna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e Biblioteca civica Gambalunga
Orario: dal lunedì al venerdì 8-19; sabato, domenica e festivi 9-13 e 15-19.
Ingresso libero. Info: 0541.704486
Fino al 15 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città di Rimini
“Voci per Gaza”
Mostra di Gianluca Costantini e Roberta Micagli, per promuovere la pace e diritti umani nelle terre palestinesi. La galleria è aperta nei seguenti questi orari: 10-13, 16-19, chiusa il lunedì.
Ingresso a offerta libera. Iniziativa promossa da EducAid e AssoPace Palestina in collaborazione con il Comune e Rimini Musei.
30 novembre - 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
L’esposizione propone una selezione accurata delle sue opere, offrendo un percorso che esplora i temi centrali della poetica dell’artista. Attraverso scorci suggestivi e atmosfere evocative, Minarini racconta il legame profondo con la sua città, restituendo una visione unica e personale di Rimini.
Inaugurazione sabato 30 novembre, ore 17
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso.
25 dicembre: chiuso. 31 dicembre: 10-13, 16-19 e 21-02 (dalle 21:00 ingresso gratuito); 1 gennaio 16-19. Ingresso libero.
3 - 8 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
RiCIRCOlo dei Sogni
Mostra dei disegni finalisti "RiCIRCOlo dei Sogni" 2024 (contest di disegno per bambini) e
Mostra delle caricature cinematografiche di Marco Martellini, in occasione della 17 edizione di Amarcort Film Festival 2024. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it