"Educare Verbo Plurale"
Martedì 3 dicembre a cura di Alice Bigli e Desirèe Monciardini
Prosegue il percorso di approfondimento “Educare Verbo Plurale”, curato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini con l'intento di accompagnare la crescita di bambine e bambini da 4 a 10 anni.
Il prossimo appuntamento sarà quello di martedì 3 dicembre ore 20.45 al Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi 1, con Alice Bigli, pedagogista e formatrice, esperta di letteratura per l’infanzia, e Desirée Monciardini, counselor familiare con:
LE PAROLE CHE AGGIUSTANO- Come i libri ci aiutano a continuare ad essere genitori (sufficientemente) buoni, anche quando le cose si fanno difficili.
Una serata dedicata ai libri e alla lettura come strumento educativo e fattore protettivo della crescita e delle relazioni. Nella serata verranno presentati e argomentati testi di letteratura per l’infanzia, testi capaci di accompagnare a riconoscere e comprendere sentimenti complessi come la paura, la tristezza, la rabbia e il dolore, offrendo ai bambini un supporto concreto e un riferimento semantico nella loro crescita emotiva. Si tratta di testi classificati come letteratura per l’infanzia ma, si tratta di vere occasioni, anche per i pubblico adulto: leggere libri per bambini è un'esperienza che arricchisce indipendentemente dall'età. Per chi è già "già vecchio e saggio", immergersi nelle storie destinate ai più piccoli significa riscoprire il valore del tempo condiviso e del dialogo, imparare a trovare le parole per stare accanto e prendersi cura.
La lettura, che sia individuale o collettiva, è una porta aperta verso le emozioni e –attraverso lo svolgersi della narrazione stessa- offre strumenti per la comprensione di emozioni anche complesse. Il libro è un potente strumento di crescita e regolazione emotiva. In particolare, gli albi illustrati rivestono un ruolo fondamentale in età evolutiva, ma anche nella vita degli adulti, rivelandosi un veicolo di apprendimento che non conosce età.Gli albi illustrati sono un connubio perfetto di parole e immagini, che stimolano la fantasia, l'immaginazione e la comprensione del mondo. Per i bambini, rappresentano una finestra per esplorare le proprie emozioni e imparare a gestirle.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, non occorre prenotare.