Uno spazio all'interno del quale è possibile confrontarsi sul tema dell' essere genitori
Quello della separazione dei genitori rappresenta un momento critico nel ciclo di vite delle famiglie e, in particolare, al rapporto tra genitori e figli. A questo momento e a questi rapporti sono dedicati due cicli di incontri nati dalla collaborazione tra Centro per le famiglie di Rimini e Centro per le famiglie Valmarecchia.
Essere genitori in un contesto di separazione
Un percorso è rivolto ai genitori separati - SEMPRE MAMMA E SEMPRE PAPA - il gruppo si propone di sostenere l’adulto e offre uno spazio all'interno del quale è possibile confrontarsi sul tema dell' essere genitori, padre o madre, in un contesto di separazione, per conpidere difficoltà e preoccupazioni comuni, ma anche per trovare nel gruppo un sostegno reciproco a partire dalla propria personale esperienza. Il percorso, condotto da due psicologi/psicologhe e mediatori familiari dei due Centri, si svolgerà presso la sede del Centro per le Famiglie della Valmarecchia per 6 mercoledì consecutivi dal 6 novembre all'11 dicembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00. Per partecipare è necessario iscriversi
La parola ai figli
Il secondo percorso in partenza, sempre organizzato dai due Centri, è il gruppo di parola rivolto a figli di genitori separati (6 - 10 anni). Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo. Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per pentare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali. Per la partecipazione è necessario il consenso di entrambi i genitori.
I genitori interessati sono invitati a dare adesione contattando i Centri per le Famiglie e verranno poi invitati ad una riunione che precederà la partecipazione al gruppo.Il percorso prenderà avvio martedì 5 novembre per 4 martedì consecutivi, e si svolgerà presso il Centro per le famiglie di Rimini dalle 17.00 alle 19.00.