Al centro i servizi educativi e la votazione della variazione di bilancio 2024-2026
Ieri sera si è tenuto il consiglio comunale di Rimini, che ha visto al centro un’ampia riflessione sul presente e sulle prospettive sui servizi educativi della città. L'assessora e vicesindaca Chiara Bellini ha illustrato i dati e i numeri relativi al sistema scolastico, con la partecipazione di Massimo Stefanini, dirigente del settore educazione del Comune, Biagio Belmonte, responsabile del coordinamento pedagogico territoriale, e le dirigenti scolastiche Lara Verzola e Annalisa Celli. Presenti anche Vincenzo Aulizio, presidente del CIDI di Rimini, e Matteo Vaccari, presidente di Sol et Salus.
Successivamente, il consiglio si è concentrato sulla variazione al Bilancio di previsione 2024-2026, che è stata approvata con 18 voti favorevoli, 9 contrari e nessun astenuto. Una manovra che riguarda sia la parte corrente che straordinaria, e che tra le voci registra le maggiori entrate derivanti dall’imposta di soggiorno, pari a 1,3 milioni di euro, e il calo delle entrate dell’Imu a seguito di una sentenza che ha ridefinito i criteri dell'abitazione principale. Sul fronte degli investimenti, invece, spiccano i finanziamenti su progetti come il Piers in via Ugo Bassi, la nuova viabilità per la scuola Fai Bene e la riqualificazione del Ponte di Tiberio.
Tra i punti all’ordine del giorno, è stata discussa e votata anche la mozione sullo spostamento dell’area mercatale avanzata dal consigliere comunale Carlo Rufo Spina, la quale è stata però respinta con 3 voti favorevoli e 19 contrari.