Alla Sagra Musicale Malatestiana torna l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretta da Gianadrea Noseda

Sul palco del Teatro Galli martedì 17 settembre (ore 21) i pianisti Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi

Continua il ciclo dei concerti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Al Teatro Galli torna l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Gianandrea Noseda con un programma aperto da una nuova composizione di Jorg Widman intitolata Con brio e concluso dalla Quinta sinfonia di Ludwig van Beethoven. Sul palco ben due pianisti, Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi, impegnati nell’esecuzione del Concerto per due pianoforti e orchestra in mi bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento, come Fontane di Roma e Pini di Roma. Dal 1908 a oggi ha collaborato con i maggiori musicisti: è stata diretta, tra gli altri, da Mahler, Debussy, Saint-Saëns, Richard Strauss, Stravinskij, Sibelius, Hindemith, Toscanini, Furtwängler, De Sabata, Solti, Mengelberg, Karajan, Carlos Kleiber, Abbado, Thielemann, Temirkanov, Blomstedt, Dudamel e Kirill Petrenko. I suoi direttori stabili sono stati Bernardino Molinari, Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Myung-Whun Chung e dal 2005 al 2023 Sir Antonio Pappano, al quale nell’ottobre 2024 succederà il direttore inglese Daniel Harding.

Sul podio a Rimini salirà Gianandrea Noseda riconosciuto come uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione.

In quanto ai due pianisti solisti, a neanche trent'anni il canadese Jan Lisiecki ha collaborato con direttori come Sir Antonio Pappano, Yannick Nézet-Séguin, Daniel Harding e Claudio Abbado mentre Francesco Piemontesi ha ricevuto premi e consensi dalla critica per le sue interpretazioni e registrazioni come le ultime Sonate di Schubert e i Preludi di Debussy.

Info: biglietteria@teatrogalli.it, tel. 0541 793811

www.sagramusicalemalatestiana.it tel. 0541.704294/96.