Un’orchestra di chitarre apre giovedì 5 settembre al Teatro Galli il ciclo cameristico della Sagra Musicale Malatestiana

Un’orchestra di chitarre inaugura il ciclo di musiche da camera promosso dalla Sagra Musicale Malatestiana , giunta quest’anno alla settantacinquesima edizione. Al Teatro Galli giovedì 5 settembre  (ore 21) sarà sul palco l’ Italian Youth Guitar Orchestra  diretta da Pierluigi Colonna e con la partecipazione del soprano Ilona Mataradze in un concerto intitolato “Chitarre e romanze del mondo” che presenta un ventaglio di opere originariamente scritte per questo strumento a fianco di trascrizioni originali. Tra gli autori Augustín Barrios, Francisco Tárrega, Niccolò Paganini, Joaquin Rodrigo, Gabriel Fauré e Heitor Villa-Lobos per concludere con una delle sue celebri Bachiana Brasileira.

Il ciclo di musiche da camera continuerà con la musica polifonica cinquecentesca proposta dai Tallis Scholars (20 settembre), i quintetti per archi e clarinetto di Johannes Brahms e Paul Hindemith (23 settembre) proposti dal clarinettista Claudio Conti con un quartetto d’archi composto da Maurizio Sciarretta, Simona Cavuoto, Thomas Cavuoto e Francesco Stefanelli. A seguire il recital della grande pianista Beatrice Rana (2 ottobre) e un concerto commissionato ai solisti della WunderKammer Orchestra per celebrare Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita.

Attesi al Teatro Galli anche due maestri dell’archetto, il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello che si ritroveranno al Teatro Galli  (13 dicembre) con i Solisti Aquilani. Infine spazio ai giovani talenti (15 dicembre) con il recital del giovanissimo pianista Giacomo Menegardi, ultimo vincitore del prestigioso Premio Venezia.

04/09/2024, 11:03