Sagra Musicale Malatestiana, settanta ragazzi e ragazze adottati dal Progetto Mentore 2024

Giovedì 29 agosto, alla Sala Ressi la consegna degli abbonamenti per assistere alla nuova stagione sinfonica

Con la Royal Concertgebouw Orchestra affidata alla direzione di Myung-whun Chung si apre domenica 1° settembre la stagione sinfonica della 75esima Sagra Musicale Malatestiana. E con essa inizia per il 17esimo anno il percorso di avvicinamento alla musica proposto dal Progetto Mentore , iniziativa rivolta ai giovani tra i 14 e 25 a cui è offerta la possibilità di partecipare gratuitamente ai concerti attraverso una vera e propria adozione musicale da parte di aziende o privati cittadini all’interno di un articolato percorso di formazione che prevede guide all’ascolto, conferenze e viaggi di apprendimento dei diversi linguaggi artistici.

Domani, giovedì 29 agosto alle 17 alla Sala Ressi del teatro Galli, è in programma la consegna degli abbonamenti ai ragazzi che partecipano alla nuova edizione del Progetto, che per il 2024 conta più di 70 iscritti, ai quali si aggiungono coloro che hanno deciso di proseguire il loro percorso anche dopo i 3 anni di abbonamento gratuito, pagando una quota agevolata per continuare a partecipare ai concerti sinfonici. Un segno questo del circolo virtuoso che si propone di innescare il progetto Mentore, “in grado di tracciare un futuro alla musica colta educare i giovani all’ascolto, offrendo loro la possibilità di scoprire le emozioni che una sinfonia o un assolo sa regalare, avvolti in un contesto di per sé unico come il teatro o una sala da concerto – sottolinea il direttore artistico della Stagione musicale Giampiero Piscaglia – Anche nel percorso di stesura del dossier di candidatura a capitale italiana della cultura è emersa la necessità di investire sulle nuove generazioni come chiave per una crescita culturale del territorio: col progetto Mentore questo obiettivo si sposa con la sensibilizzazione delle realtà sociale ed economiche, che nel corso degli anni hanno mostrato una costante attenzione e responsabilità che contiamo possa essere alimentata anche per altri progetti”.

Per diventare sostenitore del progetto Mentore di un giovane è sufficiente un contributo minimo di 200 euro. L’elenco dei sostenitori è pubblicato sul sito della Sagra, www.sagramusicalemalatestiana.it/il-progetto-mentore/sostenitori . Per maggiori informazioni: tel. 0541 704294 / 96, progettomentore@comune.rimini.it

28/08/2024, 12:16