Dal mese di Settembre riparte la programmazione del Centro per le Famiglie, tanti gli appuntamenti  e tante le attività pensate per genitori in attesa e genitori con bimbi e bimbe.

A partire dal mese di settembre e fino a dicembre tanti eventi e attività arricchiscono la programmazione  del Centro per le Famiglie, con diverse proposte pensate sia per le famiglie in attesa sia per le famiglie con bimbi e bimbe nelle diverse fasi di crescita.

Non mancheranno quindi i percorsi per apprendere il massaggio neonatale ayurvedico "Mi prendo cura di te", e naturalmente "Bubusettete!", appuntamento per conoscere ed esplorare il mondo delle stimolazioni sensoriali in compagnia del proprio bebè.
Diverse le occasioni anche per confrontarsi con figure esperte del primo anno di vita, per approfondire tematiche che vanno dai diversi approcci allo svezzamento alla conoscenza delle differenti tappe di sviluppo motorio del bambino e della bambina.
Anche in questi mesi ospiteremo gli incontri dedicati all'allattamento a cura delle consulenti de La Leche League e sono previsti momenti per affrontare temi come la disostruzione in età pediatrica e la prevenzione degli incidenti domestici e della sicurezza stradale, in collaborazione con i professionisti della Pediatria di Comunità di Rimini - Ausl Romagna.
Tornano anche gli incontri "Le parole sono le prime coccole" dedicati all'importanza della lettura sin dalla gravidanza e dai primi mesi del bebè, e i nuovi laboratori, per bimbi e bimbe da 11 a 35 mesi accompagnati da un adulto, e da 3 a 6 anni, sempre accompagnati da un adulto, questi ultimi all'interno del progetto intergenerazionale in collaborazione con Asp Valloni.

Per la programmazione completa, tempi e modalità di iscrizione, potete consultare il volantino in allegato.

Il Centro per le Famiglie inoltre organizza durante l'anno:
Corsi di Accompagnamento alla Nascita in collaborazione con il Consultorio Familiare
Gruppi per genitori, nonni e figli adottivi
Approfondimenti per genitori, insegnanti, educatori ed educatrici pensati per l'età evolutiva e la preadolescenza e adolescenza.
Gruppi per genitori separati e figli di genitori separati

Sempre attivi e gratuiti sono i Servizi del Centro per le Famiglie:
i
l Giardino dei Folletti
Punto pappa-pannolino
Biblioteca del genitore

Spazio per gruppi di neogenitori
Sportello informafamiglie
Mediazione Familiare
Counseling genitoriale
Counseling di coppia

Servizio di Home Visiting

Per ulteriori informazioni potete contattare il Centro per le Famiglie.

Per rimanere aggiornati sulle proposte seguite il Centro per le Famiglie sul sito del Comune di Rimini e sui canali social di Facebook e Instagram.

volantino fronte

29/08/2024, 14:41