Avvio Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53 L.R. 24/2017, per l'approvazione dei PFTE in variante urbanistica denominati “Realizzazione Scuola Primaria "FAI BENE" , e "Realizzazione dell'area di accesso alla Scuola Primaria "FAI BENE" - Via Verenin

Descrizione

Procedimento Unico per l'approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica in variante urbanistica denominato “Realizzazione Scuola Primaria "FAI BENE" – CUP E95E24000150005, e del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica in variante urbanistica denominato “Realizzazione dell'area di accesso alla Scuola Primaria "FAI BENE" - Via Verenin Grazia Rimini Nord” - CUP C91B24000200004.  Avviso di deposito.

​​​​​Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il giorno 30 SETTEMBRE 2024

 

Richiamati:

  • l’art. 38 comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici), ai sensi del quale l’approvazione dei progetti da parte delle amministrazioni è effettuata in conformità alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e alle disposizioni statali e regionali che regolano la materia;
  • la L.R. 24/2017, la quale prevede la possibilità di approvare il progetto delle opere pubbliche, conformando la pianificazione vigente, mediante il “Procedimento unico” disciplinato dall’art.53 della stessa;
  • l’art. 41, 1° comma, del D.lgs. n. 36/2023, il quale ha eliminato il progetto definitivo dai livelli di progettazione sostituendolo a tutti gli effetti con il PFTE (Progetto di fattibilità tecnica ed economica) e i commi 6, lettera e), f), e 7, della stessa normativa, ai sensi dei quali il medesimo progetto consente l’avvio della procedura espropriativa, contiene tutti gli elementi necessari per il rilascio delle autorizzazioni e approvazioni prescritte e, per le opere proposte in variante urbanistica in materia di espropriazione per pubblica utilità di cui al DPR 327/01, sostituisce il progetto preliminare e quello definitivo.

Si comunica, ai sensi dell’art.53 della Legge Regionale n.24 del 21 dicembre 2017, l’avvio del procedimento unico di approvazione dei Progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica, redatti in conformità a quanto previsto dall’art. 41, comma 6 e nell’Allegato I.7, Sezione II, del D.lgs. 36/2023, delle opere pubbliche in oggetto in variante agli strumenti urbanistici.

L'intervento di realizzazione della Scuola primaria “Fai Bene”, finanziato dall’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), si pone come obbiettivo quello di offrire al Comune di Rimini una scuola in grado di proporsi da un lato come un ambiente accogliente per i cittadini, dall’altro come un punto di incontro in grado di favorire lo scambio intergenerazionale. Il plesso non si configura solamente come un luogo per l’apprendimento e per la formazione degli studenti, ma anche come uno spazio aperto e flessibile in cui potersi ritrovare e comprendere l’importanza di crescere e di far parte di una comunità unita.

L’edificio stesso diviene dunque in questo modo emblema tangibile del concetto di inclusività. Gli ambienti didattici sono stati pensati in modo da stimolare l’interazione, lo scambio e la socializzazione tra i più piccoli. In particolare, la configurazione delle aule e delle aree comuni consente ad ogni studente di partecipare attivamente alla vita scolastica, promuovendo un coinvolgimento diretto e un senso di appartenenza.

L’intervento di realizzazione dell'area di accesso alla Scuola Primaria "Fai Bene", la cui progettazione e realizzazione sarà a carico del Comune di Rimini, è realizzato in sinergia con quello relativo alla realizzazione della Scuola Primaria “FAI BENE”, ed ha come obbiettivo primario quello di garantire l’accessibilità all’area scolastica attraverso la realizzazione di un’area adibita a parcheggio, di uno spazio dedicato alla fermata degli Scuolabus e all’accesso dei mezzi di servizio e di emergenza compreso il collegamento dei percorsi pedonali e ciclabili. Sarà inoltre realizzato un terrapieno rinverdito, funzionale all’ottenimento dei valori acustici indicati per gli edifici scolastici.

Il procedimento in oggetto, conformemente al comma 2 dell’art. 53, LR 24/17 determina:

  • l’acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera secondo la legislazione vigente;
  • la localizzazione dell’opera pubblica in variante alla strumentazione urbanistica (variante cartografica RUE, VAS-VALSAT, e ZAC).

Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione ai fini dell’approvazione del progetto che comporta la relativa variante urbanistica, l’Avviso di avvio del procedimento è pubblicato anche all’Albo pretorio comunale dal 31/07/2024 al 30/09/2024,  e sul BUR della Regione Emilia-Romagna del 31 luglio 2024.

Gli elaborati riguardanti la sopra citata opera sono depositati per la libera visione del pubblico presso gli Uffici del Settore Facility Management del Comune di Rimini - Via Rosaspina n. 21, III piano - 47923 Rimini per 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi a far data dall’avvenuto deposito e quindi dal giorno 31 luglio 2024 al giorno 30 settembre.

Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente Comune di Rimini – Settore Facility Management - riportando nell’oggetto i seguenti codici di riferimento:

  • Fascicolo 2015-245-121, per informazioni, osservazioni e proposte relative al Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica “Realizzazione Scuola Primaria "FAI BENE" - CUP E95E24000150005;
  • Fascicolo 2024-245-079, per informazioni, osservazioni e proposte relative al Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica “Realizzazione dell'area di accesso alla Scuola Primaria "FAI BENE" - Via Verenin Grazia Rimini Nord” - CUP C91B24000200004;

Di seguito i contatti di riferimento:

  • indirizzo: Comune di Rimini, Settore Facility Management - Via Rosaspina n. 21, 3° piano - 47923 Rimini;
  • per comunicazioni/osservazioni: PEC:dipartimento3@pec.comune.rimini.it, inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: facility.management@comune.rimini.it;
  • per presa visione e informazioni sul progetto: dal lunedì al venerdì 9:00 – 14:00, previo appuntamento telefonico: Tel 0541/704048, mail: giulia.paolizzi@comune.rimini.it
  • per informazioni sul procedimento unico: Dott. Luca Villa, Tel. 0541/704609, mail: facility.management@comune.rimini.it.

 

L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto in variante alla strumentazione urbanistica, coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.

Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n.241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.

Si precisa che:

  • Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è il funzionario amministrativo Settore Facility Management, Dott. Luca Villa;
  • Il Responsabile del Procedimento di variante urbanistica è il Dirigente del Settore Urbanistica, Arch. Lorenzo Turchi;
  • Il Responsabile del Procedimento di variante alla ZAC è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale Ing. Alberto Dellavalle;
  • Il Responsabile del Progetto di opera pubblica, comprensiva del Procedimento Unico in questione è la Dirigente del Settore Facility Management – Ing. Chiara Fravisini.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

31/07/2024, 15:48