Il ballo ancora protagonista con Sportdance. Da Passaggi Divino alla Shopping night
Il ballo continua ad essere protagonista dell’estate riminese. Dopo il successo del Weekend Dance, arriva a Rimini Sportdance, il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo che si svolge per oltre dieci giorni alla Fiera di Rimini, con performance di tutte le specialità in occasione dei Campionati Italiani, ma anche la principale fiera del settore in Italia, dedicata alle aziende interessate al mercato della danza presenti nell’Expo Village (8 – 20 luglio).
Sempre nel segno dello sport, il Club Nautico di Rimini ospita il Campionato Mondiale Tornado 2024, per le categorie Open, Misto e Giovanile, promettendo una settimana di intense competizioni ed esperienze indimenticabili (12 – 19 luglio).
Dopo la musica di Ludovico Einaudi, che ha concluso il week-end della Notte Rosa e ha aperto la rassegna Percuotere la mente, va in scena l’omaggio a Ryuichi Sakamoto (8 luglio), con il film-testamento che racconta l’ultimo concerto del Maestro e la performance live di Davide Tura, Urgon Trio e Virgilio Ensemble, subito seguita da quella di Hania Rani, musicista versatile con una vasta esperienza che spazia dalla musica classica al pop alternativo, alle colonne sonore per film e documentari, alle arti plastiche e installazioni sonore (9 luglio). La Sagra Musicale Malatestiana conferma anche l’attenzione verso il repertorio della musica antica con la voce di Giovanni Cantarini e il liuto di Ariel Abramovich che propongono un repertorio di frottole, madrigali e ballate tratte dal cinquecentesco Libro primo della Croce (10 luglio).
Alla Corte degli Agostiniani, sabato 13 luglio si conclude la rassegna dedicata al Jazz, Crossroads, giunta alla 25° edizione, con Matteo Mancuso, giovane chitarrista palermitano, uno tra i nomi italiani di primissimo piano, ‘supereroe’ della chitarra per velocità e precisione esecutiva che ha sviluppato una personale tecnica fingerstyle. E’ ormai una star planetaria, che stilisticamente, non ha preconcetti: jazz, rock, fusion, manouche…
Domenica 14 luglio, il Teatro Galli ospita Rive - Dalila Belaza, Hiya Compagnie con uno spettacolo di danza che fa parte di Santarcangelo Festival, uno dei più importanti festival italiani dedicati al teatro contemporaneo, alla danza e alle arti performative.
Proseguono gli appuntamenti di Agostiniani estate con il cinema sotto le stelle: giovedì 11 luglio per Germi 50 ‘Un maledetto imbroglio’ di Pietro Germi (Italia 1959, 120’) introduce Marco Bertozzi (ingresso libero).
Per il week-end la piazza sull’acqua al Ponte di Tiberio e l’antico borgo san Giuliano si animano con una nuova edizione di P.assaggi DiVino, per tre serate dedicate ai vini DOC di Rimini fra rebola, pagadebit, sangiovese, tagli bordolesi, trebbiano e spumanti.
Tra le mostre da non perdere quella in battigia, sulla spiaggia di Miramare che omaggia Mafalda per i 60 anni dalla nascita del personaggio. Insieme alle 12 mostre della Biennale del Disegno, che quest’anno porta il titolo: "Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza", anche un programma fittissimo di eventi tra incontri, conversazioni con gli artisti, laboratori, performance e visite guidate dai curatori delle mostre stesse. Oltre ai disegni esposti nelle principali sedi istituzionali, si aggiungono le mostre del Circuito Open, esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie) e quelle del Circuito di rete che si tengono fuori Rimini.
Come di consueto, il mercoledì il centro storico si anima con gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini, con le boutique che aprono le porte fino a tarda serata e i Musei aperti al pubblico dalle 21 alle 23.
Per i più piccoli continua la rassegna Pane, burro e burattini. Al Lapidario del Museo della Città mercoledì 10 luglio ci saranno I Burattini di Flavio che presentano IL PAPPAGALLO D'ORIENTE, mentre in piazza Cavour si svolge il Mercatino dei bambini, Ricordi in soffitta.
Ecco i principali eventi segnare in agenda:
IN EVIDENZA
da lunedì 8 a sabato 20 luglio 2024
Rimini Fiera, Via Emilia 155 – Rimini
Sport Dance
Campionati Italiani Danza Sportiva
Danza sportiva, spettacolo, gare e molto altro. L’evento, che si svolge per oltre dieci giorni, prevede competizioni coinvolgenti ed emozionanti sia per gli atleti FIDS che per il pubblico spettatore, che può assistere alle performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani. In pochi anni la manifestazione è diventata il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, con migliaia di partecipanti.
Largo spazio, come sempre, alle competizioni internazionali e naturalmente ai Campionati italiani, ma anche alla principale fiera del settore in Italia, dedicata alle aziende interessate al mercato della danza presenti nell’Expo Village.
Orario: dalle 9 alle 21 Info: www.federdanza.it/campionati/2370-categoria-programma-definitivo
lunedì 8 luglio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente
Sequenze Sakamoto: Opus & Davide Tura
“Ryuichi Sakamoto | Opus”, il film-testamento che racconta l’ultimo concerto del Maestro: una celebrazione della vita e del lavoro del leggendario compositore morto il 28 marzo 2023.
A introdurre l’omaggio a Sakamoto, è la performance live di Davide Tura con Urgon Trio e Virgilio Ensemble. Il sestetto si esalta in una rivisitazione energica e totalmente personale dopo anni di concerti e ricerche sulle musiche del compositore giapponese.
Davide Tura al pianoforte rilancia agli archi, alla sezione ritmica e all’elettronica le sue interpretazioni in uno scambio musicale tra il classico sofisticato e l’underground più garage, cercando di cogliere un lato profondo dell’anima del grande Sakamoto: la duttilità.
Anche il cortometraggio Coda (che precede il postumo Opus) entra nelle composizioni con campionamenti ed ispirazioni suggestive per un programma che è una dedica d’amore alla grande eredità che ci ha donato Ryuichi Sakamoto.
Davide Tura pianoforte, arrangiamenti, Arjada Hasanaj violino, Veronica Conti violoncello, Andrea Monticelli elettronica, Milko Merloni contrabbasso e basso elettrico, Tommaso Taddei batteria.
Ore 21.15 Ingresso libero con prenotazione del posto obbligatoria su: https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx Info: 0541.793811biglietteriateatro@comune.rimini.it
martedì 9 luglio 2024
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente
Hania Rani
Una musicista versatile con una vasta esperienza che spazia dalla musica classica al pop alternativo, alle colonne sonore per film e documentari, alle arti plastiche e installazioni sonore.
Gli ascoltatori sono invitati ad un viaggio mistico alla scoperta del confine tra vita e morte, sonno e veglia, guidati da una voce misteriosa e ammaliante.
Hania Rani piano, synths, voce, Ziemowit Klimek synths, contrabbasso.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento.
Info: 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/hania-rani
martedì 9 luglio 2024
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico
SGR Live
SGR LIVE torna protagonista dell’estate nel centro storico di Rimini, per la terza edizione. Il palinsesto, messo a punto dai direttori artistici Federico Mecozzi e Cristian Bonatole, propone 15 serate con tutti i generi musicali rappresentati e omaggi a grandi artisti della storia della musica. Gli appuntamenti della settimana:
Giostremia porta sul palco le Donne in musica. Dodici brani per onorare la figura femminile in un momento storico, culturalmente e umanamente smarrito che ha inciso la ripresa italiana del dopoguerra.
Ore 21.30 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/GruppoSGR/
mercoledì 10 luglio 2024
Chiostro Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche antiche
O passi sparsi
La Sagra Musicale Malatestiana conferma l’attenzione verso il repertorio della musica antica con alcuni appuntamenti proposti nel Cortile della Biblioteca Gambalunga.
La voce di Giovanni Cantarini e il liuto di Ariel Abramovich propongono un repertorio di frottole, madrigali e ballate tratte dal cinquecentesco 'Libro primo della Croce'.
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811
Fino a fine agosto 2024
Rimini, Corte degli Agostiniani
Agostiniani Estate: cinema sotto le stelle
La rassegna cinematografica che da oltre trent’anni accompagna le estati riminesi, quest’anno si annuncia ricca di novità, con un cartellone che comprende un ampio percorso dedicato ad alcuni film che hanno fatto la storia del cinema, presentati in versione restaurata o rimasterizzata e introdotti ogni sera da un testimonial d’eccezione. Una nuova formula per vivere il cinema 'sotto le stelle'. Gli appuntamenti della settimana:
giovedì 11 luglio: Germi 50 ‘Un maledetto imbroglio’ di Pietro Germi (Italia 1959, 120’) introduce Marco Bertozzi. Ingresso libero;
lunedì 15 luglio Back to the screen ‘Parla con lei’ (Hable con ella) di Pedro Almodóvar (Spagna 2002, 112’), introduce Andrea Guerra.
Ore 21.30 Ingresso 5 € - escluso dove diversamente specificato. Info: www.bibliotecagambalunga.it/cineteca/rassegne-ed-eventi/agostiniani-cinema-sotto-le-stelle-2024-0
da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2024
Piazza sull'acqua - Rimini centro storico
P.assaggi DiVino
Ponte di Tiberio e dintorni. Tre serate dedicata ai vini DOC di Rimini
Le cantine vitivinicole dell’entroterra riminese si danno appuntamento al Ponte di Tiberio e alla piazza sull'acqua a due passi dal Borgo San Giuliano, per vivere, calice alla mano, tre notti intere di assaggi e intrattenimento dedicate al vino DOC locale e al secolare legame che lo unisce all’entroterra della Provincia di Rimini. Un'occasione unica per assaggiare il mondo della produzione riminese fatta di rebola, pagadebit, sangiovese, tagli bordolesi, trebbiano e spumanti.
Orario: dalle ore 19.00 a mezzanotte. Ingresso: gratuito + degustazioni a pagamento
Info: www.facebook.com/StradadeiViniCollidiRimini/
dal 12 al 19 luglio 2024
Rimini, Club Nautico
Campionato Mondiale Tornado
Il Club Nautico di Rimini ospita il Campionato Mondiale Tornado 2024, per le categorie Open, Misto e Giovanile, promettendo una settimana di intense competizioni ed esperienze indimenticabili.
Il Tornado, classe olimpica dal 1976 al 2008, è un catamarano monotipo, con equipaggio formato da due persone, in grado di navigare a velocità fino a 30 nodi (56 km/h) in andature portanti e fino a 18 nodi (33 km/h) in andature di bolina e per queste sue caratteristiche è spesso indicato come la Formula 1 della vela.
Sono oltre 30 gli equipaggi previsti (molti dei quali misti: uomo e donna), rappresentanti di molte nazioni fra le quali: Austria, Germania, Svizzera, Regno Unito, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Russia, Croazia, Australia, Brasile, Italia, San Marino. Le regate si svolgono nelle acque antistanti il Porto canale di Rimini.
Info: www.facebook.com/clubnauticorimini1933/
sabato 13 luglio 2024
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Crossroads: Matteo Mancuso
Concerto jazz alla Corte degli Agostiniani
Crossroads Jazz e Altro in Emilia Romagna è un festival itinerante che si svolge su tutto il territorio della Regione, ed è una delle maggiori iniziative europee in quest’ambito.
L’Ultimo appuntamento della 25° edizione del Festival è a Rimini alla Corte degli Agostinian con Matteo Mancuso, giovane chitarrista palermitano (classe 1996), i cui video-assolo online vantano oltre dieci milioni di visualizzazioni. Impressionante per velocità e precisione esecutiva, padroneggia sia la chitarra classica che quella elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica fingerstyle, ovvero senza plettro. Stilisticamente, non ha preconcetti: jazz, rock, fusion, manouche…
Il trio con Riccardo Oliva e Gianluca Pellerito si ascolta in alcune tracce del primo album solista di Mancuso, The Journey (2023), che sottolinea la sua natura musicale poliedrica: Matteo assorbe, interpreta ed elabora ciò che più lo appassiona.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento. Info: 0544 405666 info@jazznetwork.it
domenica 14 luglio 2024
Teatro Galli, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Rive - Dalila Belaza, Hiya Compagnie
Santarcangelo Festival - Spettacolo al Teatro Galli di Rimini
Per Dalila Belaza la danza è un mistero in movimento, e il ritmo è il filo conduttore di Rive. Il pas de la bourée - un passo tramandato da una comunità all’altra – è il punto di partenza per esplorare il concetto di rituale. Un ritmo persistente, che si diffonde attraverso i corpi e lo spazio.
Sul palco i danzatori, in un grande ensemble, danno vita ad un unico corpo sinfonico che mostra l’umanità come un paesaggio vivente, che è vivo e senza tempo, per giungere ad uno stato di trascendenza.
L'evento fa parte di Santarcangelo Festival, uno dei più importanti festival italiani dedicati al teatro contemporaneo, alla danza e alle arti performative, nonché il più antico e longevo, fondato nel 1971.
Ore 21:30 Ingresso a pagamento. Info: www.santarcangelofestival.com/show/rive/
da lunedì 15 a domenica 21 luglio 2024
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini
Cartoon Club
Festival Internazionale del cinema d'animazione, fumetto e games
Per una settimana Rimini si trasforma in un punto di riferimento per un pubblico di appassionati, curiosi e non solo: in diverse location sparse per la città vengono proiettati film, cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, con presentazione di ospiti italiani, premi e riconoscimenti oltre a concerti, incontri con autori, registi e case editrici.
Il Festival festeggia quest’anno l’ambito traguardo dei 40 anni e sarà affiancato come di consueto, dalla mostra mercato del fumetto Riminicomix e dalla Cosplay Convention, che si svolgono dal 18 al 21 luglio, piazzale Fellini.
Il tema sociale selezionato per il Festival 2024 è "NO WAR: Cinema d'Animazione e Fumetti contro la Guerra". Attraverso l'arte dell'animazione e dei fumetti, Cartoon Club si impegna a promuovere una cultura di pace.
Numerosi gli eventi speciali tra cui quelli dedicati agli anniversari di Mafalda, Hello Kitty e Ken il guerriero e tanti gli ospiti previsti: Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Vince Tempera.
Numerosi i concerti, che vedranno coinvolti i due più amati interpreti di sigle dei film animati: Cristina d’Avena (20 luglio) e Giorgio Vanni (21 luglio).
“Cartoon Club” è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e vanta numerose collaborazioni e partnership con prestigiose realtà nazionali e internazionali.
Info: 0541 784193 info@cartoonclub.it
da martedì 16 a domenica 21 luglio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Concorso Rudolf Noureev e spettacolo finale 'Nureyev, a Tribute’ con la partecipazione straordinaria di Polina Semionova
Quinta edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, ideato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi), e Maria Perchiazzi Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini. L'evento ha l'obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la memoria di opere coreografiche straordinarie, che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo. Il concorso è rivolto a giovani studenti e danzatori e danzatrici professionisti da 15 a 24 anni.
In concomitanza con il concorso, si svolgeranno due tipologie di stage: uno aperto anche ai più piccoli, di danza e atelier di trasmissione del repertorio Noureev, dai 9 ai 14 anni, con classi di classico e contemporaneo tenute da Elisa Scala, docente scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Jean Alavi, Professeur Danse Contemporaine du Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris.
Un secondo stage esclusivo, riservato a danzatori dai 14 anni in su, preselezionati via video, che ogni giorno potranno prendere parte alla classe del mattino e ad un’ora di studio dal repertorio Noureev con le tre Étoiles dell’Opéra National de Paris ed eredi artistici di Noureev, Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli e ad una lezione di contemporaneo con Jean Alavi.
Il 21 luglio il Teatro Galli ospiterà lo spettacolo finale ‘Nureyev, a Tribute’ che sarà ricca di esibizioni e aperta al pubblico. Sul palcoscenico del Galli si esibiscono le giovani promesse della danza internazionale con la partecipazione di un’ospite speciale: Polina Semionova – Principal Dancer presso l’American Ballet Theater. A calcare il palco ci sarà inoltre Max Darlington, ballerino professionista dell’Opéra di Parigi, già vincitore del 1° Premio del Concorso Noureev nel 2021. Dopo lo spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni dei candidati, provenienti da diverse parti del mondo, in gara per aggiudicarsi Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali.
Ore 20. Ingresso a pagamento. Biglietti su www.liveticket.it/evento.aspx?Id=510949
Info: concours.rudolfnoureev@gmail.com
GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO
martedì 9 luglio 2024
Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga
In Absentia
Ciclo di conversazioni letterarie con la particolarità di tenersi tutte quante “in assenza” dell’autore. L’idea è quella di riportare in vita autori scomparsi, ridar loro voce, in un gioco sì letterario ma soprattutto ironico e leggero, come si conviene alle conversazioni estive.
Nel secondo appuntamento l’Autore è assente perché INATTUALE: H.P. Lovecraft.
Parlano in sua vece Alessandro Agnoletti e Fabrizio Loffredo.
Durante la serata è possibile visitare le mostre della Biennale del disegno allestite in palazzo Gambalunga: “Thayhat. Il futuro presente” a cura di Guido Cribiori e Sabrina Foschini visitabile alla Galleria dell’Immagine; “Le vie dei riti. L’Oceania sacra di Domeny De Rienzi”, a cura di Rosita Copioli, Alessandro Giovanardi allestita nella Sala del Settecento, “Grotte, cascate e forre. Il Grand Tour della natura” a cura di Massimo Pulini e Franco Pozzi accolta nelle austere Sale seicentesche al primo piano.
Ore 21 - 23. Ingresso libero. Info: www.bibliotecagambalunga.it/attivita/eventi/absentia-incontri-letterari-senza-lautore
Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024
Centro storico – Rimini
Rimini Shopping Night
Tornano gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini. Tutti i mercoledì sera d'estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico. Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. La Rimini Shopping Night è un’occasione per trascorrere una serata in centro storico anche nel segno della cultura: infatti è prevista anche l'apertura serale dei Musei (fino ore 23), così da dare la possibilità ai cittadini di visitare le bellezze artistiche in una fascia oraria particolarmente suggestiva (ingresso gratuito per residenti, ridotto per i turisti).
Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight
tutti i mercoledì fino al 7 agosto 2024
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 - Rimini centro storico
La Magnèda
Il centro storico diventa il protagonista delle serate d'estate, con un'iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città.
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale.
L'obiettivo è quello di creare un momento di svago e divertimento per tutte le età.
Orario: 18.00 - 23. Info: www.mercatocopertorimini.it
tutti i mercoledì sera dal 26 giugno al 28 agosto 2024
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Hand Made Market - Artigiani al Centro
Edizione estiva serale della mostra mercato dell'artigianato handmade
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare.
Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 18.00 alle 23.30 Ingresso libero
Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com
Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024
Rimini, piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta
Mercatino dei bambini
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità.
La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P.
Orario: 17.30 – 23.30 Partecipazione gratuita. Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it
mercoledì 10 luglio e 14 agosto 2024
Rimini, Lapidario del Museo della Città Via L. Tonini, 1
Pane, burro e burattini
La rassegna teatrale dedicata ai più piccoli: l’antica arte delle marionette si riscopre grazie a questi appuntamenti tutti gratuiti, ideati da Fratelli Di Taglia in collaborazione con Arcipelago Ragazzi e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.
Mercoledì 10 luglio: I Burattini di Flavio presentano IL PAPPAGALLO D'ORIENTE
Ore 21.30. Ingresso libero. In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno al Teatro degli Atti.
Info: www.arcipelagoragazzi.it
Tutti i mercoledì e i sabati in estate
Rimini, piazza sull'Acqua - Ponte di Tirerio
Prospettive Diverse
L'originalità dell'iniziativa consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte "dall'alto", come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.
La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d'acqua dell'invaso del Ponte, da dove si possono meglio notare diversi dettagli della sua lunga storia. A cura dell’Associazione Marinando. Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera.
L'esperienza è a offerta libera e le donazioni servono per sostenere l'associazione che si occupa di progetti e programmi per persone con disabilità attraverso la vita in mare.
Orario: dalle 20 alle 23. Info: www.facebook.com/marinandoODV/
giovedì 11 luglio 2024
Parco degli Artisti - Via Marecchiese 387 Vergiano di Rimini
Il Meglio della Banda
Concerti d'Estate della Banda Città di Rimini al Parco degli Artisti
La Banda Città di Rimini in concerto, al Parco degli Artisti.
Dirige il M° Jader Abbondanza.
Ore 21. Ingresso libero. Info: 3351207464 (WhatsApp) www.facebook.com/bandacittadirimini/
venerdì 12, 26 luglio e 2 agosto 2024
Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga
Voci allo specchio. La poesia raccontata dalla poesia
Una rassegna di 4 appuntamenti sulla poesia alla Corte della Biblioteca. Prossimi incontri:
venerdì 12: Un colpo di morte e un colpo di vita. Paola Loreto legge Emily Dickinson
venerdì 26: Lei aveva dei cavalli. Francesca Matteoni legge Joy Harjo
venerdì 2 agosto: Tu mi vuoi bianca. Sabrina Foschini legge Alfonsina Storni.
Ore 21. Ingresso libero. Info: 0541.704486 www.bibliotecagambalunga.it
venerdì 12 luglio 2024
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico
Gianciotto Malatesta
Torna la magia del teatro nella fantastica cornice del centro storico di Rimini sotto le stelle.
La Compagnia teatrale 'I Viaggiatori nel Tempo' porta in scena 'Gianciotto Malatesta', noto per essere stato autore dell'omicidio degli amanti Paolo e Francesca.
La trama si apre con Gianciotto alle prese con un profondo senso di colpa che lo affligge, portandolo a confrontarsi con una crisi esistenziale. Questa crisi è accentuata dai dialoghi con un personaggio folle che gira per il palazzo, mettendo in discussione le sue certezze sia personali che politiche. Inoltre, la storia include un tentativo di avvelenamento ordito ai danni di Gianciotto da parte del fratello Malatestino, soprannominato il Guercio, e dal suo confidente Oberto, il quale viene però sventato dalla astuzia della serva Bianca. Tre figure del regno dei morti, Concordia la madre, Paolo e Francesca, compaiono nel racconto. I costumi adottati richiamano lo stile del 1300.
Ore 21. Ingresso libero Info: www.facebook.com/groups/270594272107523?locale=it_IT
venerdì 12 luglio 2024
Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387 Vergiano di Rimini (RN).
80 PARTY NIGHT!
Festa Anni ’80 al Parco degli Artisti
Una serata di divertimento per rivivere insieme il meglio degli anni ‘80, con il concerto di Sergio Casabianca e le Gocce e le immagini di Paolo Croci Veejay
Una sinergia tra brani che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale, e video clip per riviverli in un’indimenticabile atmosfera vintage.
Programma della serata:
- ore 21.15 “10 Anni di Gocce”: concerto di Sergio Casabianca e le Gocce con i cavalli di battaglia dei 10 anni di carriera della band.
- ore 22.30 Paolo Croci VJ, per un evento tutto da ballare
Ingresso 13 €, inclusa 1 consumazione.
Posti non numerati, acquisto biglietti su liveticket o la sera stessa sul posto.
Lo spettacolo si terrà all’aperto e in caso di maltempo sarà rinviato a data da definire, con opzione di rimborso biglietto per chi non potrà partecipare all’eventuale data alternativa.
Info al 3351207464 (WhatsApp).
venerdì 12 luglio 2024
piazza Pascoli - Rimini Viserba
Sganassau Cabaret
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico
Per il terzo anno consecutivo il venerdì torna Sganassau Cabaret, la rassegna comica per eccellenza, che assicura il divertimento con i comici provenienti dai più seguiti programmi Tv, l’animazione comico musicale di Amedeo Visconti e la conduzione di Matteo Monì.
Venerdì 12 luglio l’appuntamento è con Tommy Terrafino.
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.sganassau.it
Tutti i venerdì fino al 13 settembre 2024
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico insieme ai Venerdì d'Arte.
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18.30 – 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 (COCAP)
sabato 13 luglio 2024
Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387 Vergiano di Rimini (RN).
Heroes And Monster
Todd Kerns, Stef Burns e Will Hunt
Un concerto hard rock di grande potenza
Gli Heroes And Monsters sono un gruppo hard rock formato dal bassista/cantante Todd Kerns (Slash), dal chitarrista Stef Burns (Vasco) e dal batterista Will Hunt (Vasco, Evanescence).
Ore 21.30 Biglietto da 18 € e da 16 € + dir. prevendita su www.liveticket.it/evento.aspx?Id=497766
Per informazioni: 3351207464 (WhatsApp) www.facebook.com/parcodegliartistirimini
Lo spettacolo si terrà all’aperto e in caso di maltempo sarà rinviato a data da definire, con opzione di rimborso biglietto per chi non potrà partecipare alla data alternativa.
sabato 13 luglio 2024
Biblioteca Gambalunga, Via Gambalunga, 17 Rimini
Voci nei Chiostri
Nel Cortile della Biblioteca Gambalunga si esibisce il Coro Città di Morciano
Direttore: Oreste Pecci
Ore 21. Ingresso libero
13 e 14 luglio 2024 2024
Spiaggia di Rimini e altre sedi
Rimini for Mutoko
Gioco, sport e divertimento per raccogliere fondi a sostegno di progetti benefici in Zimbabwe, per la missione e l’ospedale fondati da Marilena Pesaresi e per Operazione Cuore.
Tanti i tornei di questa 24esima edizione organizzati in spiaggia: il 13 e 14 luglio Torneo di Beach tennis Giallo, maschile/femminile/ragazzi alle spiagge 21/22/23/25
Info: 335 6338525 - 335 1270914 www.riminiformutoko.it/eventi-rimini-for-mutoko-2024/
domenica 14 luglio 2024
Rimini, zona Celle
Tuttinpiazza - Rimini città delle relazioni
Progetto che trasforma le piazze in teatri di piccoli e grandi eventi, tra musica, giochi, contest e dj set
Alle Celle DJ SET a cura di Dj Academy Rimini con i ragazzi che hanno partecipato al corso per Dj - curato da Academy Dj Rimini. Orario: dalle 18,00 alle 22,00
domenica 14 luglio 2024
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/n – Rimini
Mostre scambio estive al museo del Motociclo
Tre domeniche per gli appassionati del settore motoristico delle due ruote d’epoca.
Nel mercatino, è possibile trovare moto e cicli d’epoca, ricambi, riviste specializzate, foto, poster e modellismo. In estate è un’occasione per visitare il Museo Nazionale del Motociclo, il primo in Italia aperto al pubblico, dove si può ripercorrere la storia di questo fantastico mezzo a due ruote.
Ingresso gratuito al mercatino, 5€ per ingresso al Museo.
Info: info@museomotociclo.it
MOSTRE
fino al 28 luglio 2024
Rimini, varie sedi
Biennale Disegno Rimini
Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza
Quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, che si svolge con il suo format consolidato di mostre dislocate nelle diverse sedi istituzionali - Museo della Città, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo – e con il Circuito Open, espressione del dialogo diretto e interagente con la città e il suo territorio, che comprende altre esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie). Sono 12 le mostre in contemporanea ad esporre 1.000 disegni che provengono da importanti istituzioni internazionali, come, tra le altre, l’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e i Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, e da collezioni private come lo Studiolo Rivi. Tema il Viaggio come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal presente al passato. In mostra disegni che spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht, da Morandi a Fontana e Fautrier, dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano “La Rosa di Bagdad” per giungere agli artisti contemporanei in mostra nel Cantiere Disegno.
Oltre alle 12 mostre istituzionali è proposto un programma fittissimo di 80 eventi tra esposizioni, incontri, conversazioni con gli artisti, laboratori didattici sul disegno, performance e visite guidate dai curatori delle mostre.
Info: www.biennaledisegnorimini.it
Fino al 15 settembre 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151
Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne
Mostra Cartoon Club /Piacere Spiaggia Rimini
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda, in occasione della 40a edizione di Cartoon Club. Una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance accompagnano l’estate riminese con umorismo e leggerezza, ma anche un'occasione rara per unire intrattenimento, cultura e riflessione. L’esposizione, infatti, mette in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull'evoluzione della lotta per i diritti delle donne.
Alla mostra si uniscono altri eventi come una grande installazione a Castel Sismondo e serate di proiezione dei cortometraggi di Mafalda.
L’evento è ufficialmente inserito nelle Celebrazioni Internazionali per i 60 anni dalla nascita del personaggio e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. Ingresso libero
15 - 21 luglio 2024
Rimini, Sala Santagostino, via Cairoli n. 36
In prima linea: fumetti e cartoon contro le guerre
Le mostre di Cartoon Club
La mostra presenta una selezione di immagini tratte da illustrazioni, fumetti, cartoon che affrontano il tema della guerra. Queste opere sono un mezzo potente per esplorare le complesse dinamiche legate ai conflitti armati, capaci di trasmettere emozioni profonde e stimolare riflessioni sulla natura umana, sulle conseguenze della guerra e sulla possibilità di costruire un mondo migliore, libero dalla violenza.
La mostra si propone di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di promuovere la cultura della pace attraverso le arti visive e la ricerca di soluzioni pacifiche.
Durante la settimana del Festival è prevista una rassegna di film d'animazione dal titolo "NO WAR per un Mondo Libero da Conflitti" e una Tavola rotonda permetterà il confronto tra artisti e rappresentanti di Associazioni attive in zone di conflitto, affrontando il tema "Il potere dei film e dei fumetti nel promuovere una cultura di pace".
Orario: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. Ingresso libero
15 luglio - 18 agosto 2024
Rimini, Augeo Art Space, Corso d’Augusto n. 217
Vittorio Giardino, l’eleganza del Fumetto
Le mostre di Cartoon Club
Per celebrare il traguardo della 40° edizione, Cartoon Club affida l’illustrazione del manifesto a un riconosciuto maestro del fumetto internazionale: Vittorio Giardino. I fumetti di Giardino si caratterizzano per la scelta di ambientazioni storiche e per il Manifesto 2024 ritrae una ragazza intenta a leggere un fumetto mentre prende il sole su un pedalò, con il lungomare di Rimini sullo sfondo, la ruota panoramica e il Grand Hotel. A lui Cartoon Club dedica una mostra personale con un’ampia selezione di tavole originali che ripercorrono la sua straordinaria carriera.
L’esposizione allestita presso la galleria Augeo Art Space è visitabile a ingresso libero.
All’inaugurazione, prevista per la sera di lunedì 15 luglio, sarà presente l’Autore, che parteciperà anche ad alcuni incontri pubblici nel fine settimana successivo
Orario: dalle 09:00 alle 18:00 Ingresso libero
fino a domenica 28 luglio 2024
Museo della Città (Sale espositive piano terra), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Tengo la posizione
Mostra Cartoon Club / Biennale Del Disegno al Museo della Città
Simone Massi è ritenuto oggi uno dei più grandi animatori a livello internazionale. Classe 1970, disegna esclusivamente a mano con una tecnica originale fatta di pastelli a olio stesi su carta e poi graffiati con puntesecche e altri strumenti incisori, dove il bianco e il nero cupo predominano e intessono un movimento fluido e contemplativo. La sua animazione è pura poesia con la quale racconta un mondo, fatto di nuvole e mani, lirismo e Resistenza, amore per la natura e memoria della civiltà contadina.
Con all'attivo oltre 800 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri fra i quali un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, i suoi film vengono considerati tra i più importanti dell’animazione d’autore contemporanea, tanto che la Mostra del Cinema di Venezia nel 2012 gli ha chiesto di realizzare la sigla del festival e i manifesti fino al 2016.
Cartoon Club gli dedica una mostra che attraversa la sua intera produzione con immagini tratte da cortometraggi, illustrazioni, manifesti, e dal lungometraggio animato “Invelle”, vincitore del Premio Carlo Lizzani nella sezione Orizzonti all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2023).
A cura di Stefano Franceschetti e Sabrina Zanetti, (in collaborazione con Cartoon Club).
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23. Ingresso libero. Info: 0541 793851