Emessa allerta ‘gialla” per criticità idaulica e temporali nel pomeriggio del 25 giugno e ‘gialla’ per criticità idraulica il 26 giugno

La protezione civile regionale ha diffuso una allerta meteo “gialla” per criticità idraulica e temporali.

Nel pomeriggio di oggi martedì 25 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centrale della regione, in esaurimento dalla sera. Le precipitazioni potranno generare nuovi innalzamenti nei corsi d'acqua, già interessati dalle piene, che nei tratti vallivi del settore centro occidentale raggiungeranno livelli prossimi o superiori ai franchi arginali o ai massimi storici registrati.

Per la giornata di domani mercoledì 26 giugno, non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia nel pomeriggio si prevede la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili lungo la fascia appenninica. Si prevede la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi del settore centro occidentale, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

25/06/2024, 13:05