Informazioni sull'iscrizione nell'albo delle botteghe storiche e dei mercati storici del Comune di Rimini.

Cos'è

Marchio Bottega StoricaLa legge regionale Emilia-Romagna 10 marzo 2008, n. 5, recante “Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche” prevede all’art. 3 l’istituzione dell’Albo delle Botteghe Storiche presso ogni Comune. Il Comune di Rimini, con deliberazione di Giunta n. 294 del 11/08/2009, ha attuato la disposizione legislativa regionale istituendo l'Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini.

L'iscrizione all'Albo avviene su richiesta dell'imprenditore, persona fisica o società, che gestisce l'esercizio dotato dei requisiti di legge. La procedura per presentare la domanda di iscrizione è descritta nella pagina "Iscrizione Albo Botteghe Storiche" raggiungibile a fondo pagina nella sezione "servizi correlati".

Sempre in calce alla pagina è presente il collegamento all'elenco completo e aggiornato delle iscrizioni nell'Albo comunale.

L'indicazione topografica della posizione delle Botteghe Storiche nel territorio comunale è disponibile al collegamento "Mappa interattiva" qui sotto.

Accesso online

L'Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Rimini può essere consultato attraverso una mappa interattiva (pulsante rosso qui sotto) che consente di visualizzare il territorio comunale nella sua interezza oppure per singole porzioni a piacere, e di selezionare le botteghe per categoria (commercio - somministrazione di alimenti e bevande - attività artigiana).

È a disposizione anche un secondo servizio interattivo (dashboard), che oltre alla geolocalizzazione delle botteghe su di una mappa consente anche delle semplici analisi statistiche e la visualizzazione di informazioni più complete su ogni singolo esercizio iscritto nell'Albo comunale.

Riferimenti normativi:

01/07/2024, 14:23