Interventi di mitigazione degli effetti dell’ingressione marina e riqualificazione costiera – Rimini Sud

Fondo Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 PO Ambiente - 2° Addendum

TITOLO PROGETTO

FONTE DI FINANZIAMENTO

Fondo Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 PO Ambiente - 2° Addendum

STATO ATTUALE

In fase conclusiva

DESCRIZIONE

Il Progetto “Parco del Mare” prevede la riqualificazione di tutto il lungomare Sud di Rimini, mediante la pedonalizzazione dello stesso e la riorganizzazione delle attività turistico-ricettive in un’area verde attrezzata, di alto livello quantitativo e qualitativo, contestualmente alla messa in opera di interventi di mitigazione degli effetti dell’ingressione marina. L'opera interessa nel suo complesso 9 tratti principali che formano il cosiddetto Lungomare Rimini Sud.
I tratti del Parco del mare oggetto di finanziamento per Opere di mitigazione dell’ingressione marina e riqualificazione costiera, sono il Tratto 2 (da Piazzale Kennedy a Piazzale Marvelli) e il Tratto 3 (da Piazzale Marvelli a Piazzale Benedetto Croce).

Le opere hanno riguardato l’innalzamento del Lungomare alla quota di + 2,85 m slm, la rimozione e sostituzione dell’asfalto con materiali drenanti e pavimentazione pedonale in deck, creazione di percorsi pedonali in gres con riempimenti in granoresina, la realizzazione di un percorso ciclabile, il completo rifacimento di reti e sottoservizi, la posa in opera di alberature, arbusti e aree a prato, la creazione di aree dedicate per la futura installazione di giochi, fontane ornamentali e fitness (attuati con altri finanziamenti).
Con tali interventi si sono realizzate opere al fine della mitigazione dell’ingressione marina, e di riqualificazione costiera, con messa in atto di azioni strategiche di protezione costiera del Lungomare di Rimini, con l'obiettivo di aumentare la resilienza di tali luoghi.

Inoltre, si sono attuate opere di completa rigenerazione urbana dei Tratti di Lungomare con creazione di un nuovo paesaggio che si attesta tra la città ed il mare, attraverso la natura, con l’obiettivo di restituire questi luoghi ad una fruizione pubblica di elevata qualità sotto i profili del comfort urbano, liberando il waterfront dalla presenza della viabilità carrabile.

Il lungomare è diventato così un luogo con le caratteristiche di mitigazione dell’ingressione marina, di grande attrattività e qualità ambientale, destinato alla percorrenza pedonale e ciclabile, allo svago, al tempo libero sia per i residenti che per i turisti, con l’obiettivo di proporre un concetto di benessere dato dalla presenza del mare unitamente all’offerta di nuovi servizi, funzionali alla creazione di un migliore prodotto turistico, fondato sulla qualità della vita, fruibile tutto l’anno.

Al fine del perseguimento delle finalità della mitigazione degli effetti dell’ingressione marina, e di riqualificazione e rigenerazione urbana, sono stati eseguiti Lavori Supplementari di realizzazione di nuovi accessi a mare (con strutture interamente in legno), apparato dunale con vegetazione, e parcheggio temporaneo in Piazzale Marvelli, con risorse a carico dell’Ente.

COSTO TOTALE INTERVENTO

€ 11.774.200,48