A chi si rivolge
Destinatari
"Rimini: il digitale a portata di mano" è rivolto a coloro che vogliono acquisire conoscenze e maggiore esperienza nell'uso delle tecnologie e di internet, in particolare a quei soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate.
Cos'è
Il Comune di Rimini ha avviato una rete di sportelli dedicati all'alfabetizzazione digitale (Punti Digitale Facile) a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere accesso a sessioni di facilitazione individuale di almeno 30 minuti o a corsi di formazione di gruppo.
I cittadini riceveranno un supporto per tutti i problemi più comuni legati all'uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino i seguenti servizi web:
- SPID -Accesso ai servizi online
- ANPR - Richiedere cambio di residenza
- CIE - Accesso ai servizi online
- Domanda agevolazioni e contributi da bandi del Comune di Rimini
- ACI - Pagamento bollo auto
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- APP IO
- PagoPA – Pagamento
- MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
- ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
- LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
- PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
- ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
- INPS
- Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
- Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
- Trenitalia/Italo/Tper
- e altri servizi
Cosa serve
Il progetto è finanziato con i fondi del PNRR, pertanto tutti coloro che utilizzeranno i servizi di "Digitale Facile - Rimini: il digitale a portata di mano" dovranno acconsentire alla raccolta dei dati personali che saranno inseriti nelle piattaforme per il monitoraggio e la rendicontazione delle attività, così come indicato nella Delibera di Giunta Regionale n.857 del 29/05/2023.
Tempi e scadenze
Ogni incontro di facilitazione ha una durata di 30 minuti.
La durata dei corsi di formazione dipende dagli obiettivi formativi.
Costi e vincoli
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Prenota subito una sessione formativa gratuita in uno dei punti Digitale Facile aperti nel Comune di Rimini, oppure iscriviti ad un corso di formazione di gruppo.
E' possibile prendere appuntamento, oppure iscriversi ad un corso di gruppo, telefonando al:
- Numero della segreteria del progetto 3534680794, negli orari di risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o al
-
Numero verde del Call center regionale: 800 14 11 47
Si può anche prenotare, o iscrivere, in autonomia sulla piattaforma:
Punti di Facilitazione (PDF) a Rimini:
- Centro storico Saletta corso d'Augusto 152 (mercoledì 8.30-13.30 e sabato 8-13)
- Biblioteca Gambalunga via Alessandro Gambalunga 27. Piano primo Sala attigua a quella dei prestiti (lunedì 8.30-18.30)
- Laboratorio Aperto via dei Cavalieri 22. Piano terzo raggiungibile con scale interne o ascensore (giovedì 8- 18)
- Anagrafe Centrale via Marzabotto 25. Piano terra Sala dei matrimoni (mercoledì e venerdì 14-19)
- Miramare Sede Decentrata Anagrafe piazza Decio Raggi 2. Piano terra (martedì 8.30-13.30)
- Viserba Sede Decentrata Anagrafe viale Giuseppe Mazzini 22. Piano terra (martedì 8.30-13.30)
- Corpolò Sala Tituccio piazzetta del Tituccio 1 (lunedì 9-13)
Mappa
Applicazione di prenotazione Affluences
Ulteriori informazioni

Riferimenti Regionali
-
Sito web regionale del progetto: http://regioneer.it/digitalefacile
-
Numero verde del Call center regionale: 800 14 11 47
Loghi del progetto:
Contatti
Altri documenti
Documenti correlati
Il progetto "Digitale Facile in Emilia Romagna" mira ad ampliare i "Centri di facilitazione digitale" per fornire formazione sulle competenze digitali ai cittadini, sia di persona che online, promuovendo l'inclusione digitale. Finanziato dal PNRR