A San Giuliano mare di Rimini il secondo meeting degli stakeholders.
Si è svolto, il 9 febbraio, nell'auditorium della scuola Dante Alighiri di San Giuliano di Rimni il secondo meeting fra stakeholders del progetto “SPOTLOG - Green and Socially ResPOnsible ciTy Logistics” del programma “Interreg Europe”, di cui il comune di Rimini è partner.
Il progetto Spotlog vede la collaborazione di 11 partners europei che si impegnano a coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili.
I partners si impegnano a coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili, basati su modalità a zero emissioni di carbonio, attraverso l'uso intelligente delle risorse disponibili e sfruttando la digitalizzazione dei servizi di trasporto merci e passeggeri. Tra gli obiettivi: migliorare le politiche regionali relative alla mobilità, attraverso la costruzione di una piattaforma trasversale per promuovere l'uso di mezzi sostenibili con infrastrutture urbane innovative e promuovere la digitalizzazione per un migliore utilizzo delle risorse attraverso la combinazione di servizi di trasporto e coinvolgimento della comunità nelle catene di distribuzione, dimostrare quindi come sia possibile, con un approccio olistico, costruire modelli di governante locale , basati su qualità urbana e sostenibilità climatica.
Dopo la presentazione del Progetto Spotlog i 48 partecipanti, cittadini, impiegati, operatori turistici e operatori di ciclo logistica di Rimini hanno partecipato al dibattito con grande interesse e compilato questionario per fornire importanti riflessioni sulla ciclo logistica da sviluppare a Rimini nel parco del mare. Infatti durante il meeting è stato presentato alla
popolazione il nuovo piano dell’arenile, che è adiacente al parco del mare.