Descrizione
Il Riconoscimento è costituito da una targa in oro riproducente l’immagine di Sigismondo Pandolfo Malatesta, tratta da un bassorilievo presente all’interno del Tempio Malatestiano.
La targa è montata su base in pietra dura “sodalite”, con incasso a tergo per supporto in argento e confezionata in astuccio di crepella blu.
Il riconoscimento viene attribuito ogni anno a cittadini riminesi, residenti a Rimini o in altre città italiane o all’estero, che abbiano onorato, con la propria attività, la città di Rimini.
La consegna del riconoscimento avviene durante la cerimonia di saluto di fine anno rivolto dal Sindaco alle autorità e alla cittadinanza.
In particolari ed eccezionali circostanze il premio viene consegnato, in qualsiasi periodo dell’anno, anche a persone fisiche non riminesi, ad enti, associazioni o altri organismi riminesi e non riminesi che abbiano dato lustro e prestigio alla città di Rimini con propria significativa attività, impegno, lavoro o studi in ambito professionale economico, culturale, sportivo, sociale, di solidarietà e cultura della pace.
Cliccando sul nominativo della persona o associazione insignita del Sigismondo d'oro è possibile visionare la biografia e la motivazione del conferimento. La biografia è riferita all'anno di consegna dell'onoreficienza.