Invito alla presentazione di proposte per l'impiantistica sportiva per il gioco del calcio e per l'attività di atletica leggeraScadenza entro ore 12.00 del 30/09/2005 
Data di pubblicazione

Impiantistica sportiva per il gioco del calcio e per l'attività di atletica leggera

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE

Dato atto che con delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 07/04/2005 è stato approvato uno specifico atto di indirizzo con il quale si è assunta la determinazione di procedere alla realizzazione di un programma di impiantistica sportiva così determinato:

a) nuovo impianto comunale per il gioco del calcio nel sedime dell'attuale stadio "Romeo Neri";
b) una struttura dedicata esclusivamente alle attività di atletica leggera da realizzare sull'area dell'ex scalo merci, attualmente di proprietà di RFI S.p.A., che verrà resa disponibile dall'Amministrazione Comunale;
c) un campo scuola per il gioco del calcio lungo la S.S. 72 in area di proprietà comunale già destinata dagli strumenti urbanistici vigenti ad impiantistica sportiva.

che tali opere comportano ingenti investimenti finanziari cui l'Amministrazione Comunale non è in grado di far fronte autonomamente senza distogliere risorse da altri settori e che, anche sulla base di tale considerazione, con la deliberazione citata si è stabilito di coinvolgere i privati nella realizzazione di tali impianti;

che in coerenza con tale indicazione, è stata individuata come modalità d'azione più appropriata, in grado di contemperare adeguatamente l'interesse pubblico alla realizzazione tempestiva degli interventi, senza o con il minor impatto possibile di oneri a carico del bilancio comunale, con i programmi di sviluppo e di investimento immobiliare dei soggetti economici della città, quella di effettuare una sollecitazione pubblica alla manifestazione di interesse in tal senso da parte dei privati.

L'Amministrazione si rende pertanto disponibile a valutare proposte che congiuntamente riguardino la realizzazione del programma di impiantistica sportiva sopra illustrato e varianti allo strumento urbanistico generale, che incidano sulle potenzialità edificatorie delle aree di privati, consentendo la sostenibilità di tali interventi infrastrutturali di interesse generale, aggiuntivi rispetto all'ordinaria dotazione di standard nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

Trattandosi di interventi la cui realizzazione è posta in capo a privati da prescrizioni urbanistiche gli stessi sono tenuti a darvi esecuzione nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di opere pubbliche.

Il presente invito ha carattere esplorativo pertanto l'Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non dar seguito ad alcuna proposta presentata; in tal caso i proponenti non potranno vantare alcun diritto o pretesa per effetto della mancata realizzazione.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte devono essere presentate dagli interessati entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 settembre 2005 al seguente indirizzo "Comune di Rimini - Area Gestione del Territorio - Ufficio del Coordinatore - Via Rosaspina n. 21 - 47900 Rimini".

Su detto plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: "Proposta per la realizzazione di impiantistica sportiva per il gioco del calcio e per l'attività di atletica leggera"

Mentre ciascun proponente resterà impegnato per effetto della presentazione stessa, l'Amministrazione non assumerà verso questi alcun obbligo se non a seguito della sottoscrizione di specifico accordo.

Qualora entro il 31/03/2006 non intervenga specifica determinazione del Consiglio Comunale in ordine alle stesse l'intera procedura non avrà più alcuna validità ed effetto ed i proponenti saranno svincolati dalla propria offerta.

Tutti gli interessati sono invitati a presentare idonee proposte. Qualora la proposta sia avanzata congiuntamente da più operatori dovrà contenere l'individuazione del rappresentante dagli stessi prescelto quale unico referente per l'Amministrazione Comunale.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di chiedere integrazioni alla documentazione prodotta e di procedere anche nel caso in cui sia presentata una sola proposta.

CONTENUTO DELLA PROPOSTA

La proposta deve riguardare la realizzazione di un nuovo impianto per il gioco del calcio, dell'impianto per l'attività di atletica leggera e di un campo scuola per il gioco del calcio con i seguenti requisiti:

a) impianto per il gioco del calcio:
- 15.000 posti a sedere e coperti;
- estendibile a 20.000 posti a sedere e coperti;
- eliminazione dell'attuale pista di atletica e collocazione del campo a ridosso della tribuna centrale storica;
- creazione delle restanti tribune in modo da creare un impianto di "tipo inglese";
- rispetto dei vincoli sulla tribuna storica dettati dalla Soprintendenza;
- l'impianto dovrà essere costruito rispettando le norme per le competizioni di serie "A" e "B" ed idoneo ad ospitare manifestazioni internazionali (norme F.I.F.A.);
- l'impianto dovrà prevedere una superficie non inferiore a mq. 1.000 per palestre utilizzabili per diverse attività sportive.

b) impianto per l'attività di atletica leggera:
- conforme a norme F.I.D.A.L da realizzare nell'area dell'ex scalo merci che verrà resa disponibile dall'Ente;
- con campo per l'atletica leggera, omologabile per manifestazioni nazionali ed internazionali, composto da:
1) pista podistica e percorso per le gare con siepi;
2) pedane per i salti in estensione (lungo e triplo) ed in elevazione (in alto e con l'asta);
3) pedane per i lanci (del giavellotto, disco, peso e martello);
4) relativi spazi di pertinenza e le aree complementari;
5) tribune coperte con capienza di 1.000 posti a sedere;
6) spogliatoi atleti, personale e giudici di gara secondo le disposizioni F.I.D.A.L. e C.O.N.I.;
7) palestra con superficie minima attrezzata pari a mq. 800 ed altezza utile interna pari a m. 7,50;
8) adeguati servizi di supporto secondo le norme C.O.N.I.;
9) dotazione di parcheggi secondo le vigenti norme urbanistiche.

c) campo scuola per il gioco del calcio:
- da realizzare lungo la S.S. 72 in area di proprietà comunale già destinata dagli strumenti urbanistici vigenti ad impiantistica sportiva;
- integrabile con i campi esistenti da rigenerare; - con un campo regolare (m. 105 x 65) in sintetico per partite ufficiali e relativi spogliatoi;
- con n 2 campi da calcetto (m. 44 x 24 ) in sintetico;
- relativi parcheggi e viabilità di accesso.

Non saranno prese in considerazione proposte parziali.

All'interno del plico, per ogni singola opera, dovrà essere inserito uno studio di fattibilità composto da schemi grafici, relazione tecnico illustrativa e stima sommaria dell'intervento.

Deve essere presentato un cronoprogramma per la realizzazione degli interventi compatibile con il regolare svolgimento delle diverse discipline sportive e dovranno essere indicati i tempi previsti per la realizzazione delle singole opere.

A fronte del costo sostenuto per la realizzazione dei predetti interventi l'Amministrazione Comunale si dichiara disponibile a riconoscere ai proponenti incrementi di capacità edificatorie ovvero cambi di destinazione su aree già edificabili nel rispetto degli strumenti urbanistici sovraordinati (PTCP) e della sostenibilità urbanistica. All'istanza saranno pertanto allegati stralci di PRG con evidenziazione delle aree interessate nonchè espressa richiesta in ordine ai parametri ed indici urbanistici edilizi da variare.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

La valutazione delle proposte sarà effettuata attribuendo specifici punteggi alla qualità delle opere - intesa quale innovazione tecnologica, qualità architettonica ed integrazione nel contesto urbano, tempi di realizzazione - in rapporto all'interesse della collettività sotto il profilo urbanistico, ambientale, viario, sociale ed economico attribuendo i seguenti punteggi.

Qualità delle opereSostenibilità urbanistica
Impianto per il gioco del calciomassimo 35 puntimassimo 50 punti
Impianto per l'attività di atletica leggeramassimo 12 punti 
Campo scuola per il gioco del calciomassimo 3 punti 

L'Amministrazione Comunale si riserva di escludere dal programma di intervento uno od entrambi gli impianti di cui ai punti b) e c) in relazione alle valutazioni inerenti le varianti urbanistiche da attivare.

Il Consiglio Comunale si pronuncerà in ordine alla proposta prescelta con un atto di indirizzo autorizzando il Sindaco a promuovere specifico accordo di programma in variante agli strumenti urbanistici

Il Responsabile del procedimento è l'Ing. Ermete Dalprato Coordinatore dell'Area Gestione del Territorio.

Per informazioni e chiarimenti eventualmente necessari contattare l'Uff. del Dott. Natalino Vannucci tel. n. 0541/704832 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:31