Riconoscimento per una allieva dell'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi"

La giovane pianista giapponese Yutaka Nishimura è stata riconosciuta come la miglior allieva alla master class tenuta dal pianista americano Jeffrey Swann dal 26 al 28 marzo presso il Palazzo Borromeo di Cesano Maderno (Milano).
Data di pubblicazione

La giovane pianista giapponese Yutaka Nishimura, allieva da tre anni dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi”, è stata riconosciuta come la miglior allieva alla master class tenuta dal pianista americano Jeffrey Swann dal 26 al 28 marzo presso il Palazzo Borromeo di Cesano Maderno (Milano).

La studentessa, prescelta per il concerto finale, ha interpretato la Sonata op.109 di L. v. Beethoven e la Sonata n.4 op. 30 di A. Scriabin.

Yutaka Nishimura si diplomerà nel corrente anno accademico al Lettimi dopo aver ottenuto brillantissimi risultati negli esami intermedi degli scorsi anni; nel 2005 ha anche ottenuto le borse di studio Ferretti e Vitale quale riconoscimento per i significativi risultati ottenuti agli esami.

Di assoluto rilievo il curriculum del docente: il Maestro Swann, nato nel 1951 in Arizona e allievo alla Juilliard School di New York, ha vinto a 19 anni il Young Concert Artists di New York e a 23 ha debuttato in Europa. Numerosi i riconoscimenti in campo internazionale, tra i quali sono da ricordare il I Premio alla prima edizione del Premio Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano, la medaglia d’oro al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles e premi ai Concorsi Chopin di Varsavia, Van Cliburn di Forth Worth (Texas), Vianna da Motta (Portogallo) e Montréal.

La sua carriera concertistica si è sviluppata in tutto il mondo e in Europa: più volte ospite del Festival di Berlino, della serie “Grands Interpretes/Quatre étoiles” di Parigi, Swann ha suonato in tutte le principali capitali. La sua attività didattica si è svolta presso le principali università americane, è stato membro di giuria di importanti concorsi internazionali e ha inciso per le più prestigiose etichette discografiche.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:31