Ordigno bellico sulla via Montescudo: al via le operazioni

Si è svolta questa mattina, nella sede della Prefettura di Rimini, la riunione dell’Unità di Crisi che coordina le modalità dell’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto nel territorio del Comune di Rimini, in prossimità di via Montescudo.

Si tratta di una bomba d’aereo di fabbricazione inglese, del peso di 500 libbre, risalente alla seconda guerra mondiale.

La relazione tecnica del 2° Reggimento Genio Pontieri ha confermato che, a differenza di quanto avvenuto in precedenti occasioni, l’ordigno dovrà essere fatto brillare sul posto.

Ciò comporterà la creazione di una zona di salvaguardia che, oltre alle abitazioni circostanti e via Montescudo, includerà un tratto dell’autostrada A 14.

Durante le operazioni, la circolazione autostradale sarà pertanto temporaneamente chiusa alla circolazione, nel tratto compreso tra il casello Rimini Sud e quello di Riccione.

Per attenuare quanto più possibile i disagi, l’operazione di bonifica sarà condotta nella mattina di domenica 14 maggio, quando cioè il traffico autostradale è meno intenso.

I residenti nell’area interessata lasceranno le abitazioni per tutto il periodo di svolgimento delle operazioni. A tal fine nelle vicinanze saranno resi disponibili, per chi ne avesse la necessità, locali d‘accoglienza individuati dal Comune di Rimini.

15/05/2023, 17:31