Ottocento nuove alberature sul lungomare di Rimini

Sono cominciati in questi giorni i lavori per il posizionamento di nuove alberature lungo i viali del lungomare di Rimini.

Obiettivo principale di questo importante intervento (che ha un costo di circa 470 mila euro) è quello di risistemare il verde in una delle aree di pregio della città di Rimini, tenendo conto delle indicazioni prioritarie espresse dall'Assessorato alle Politiche Ambientali in materia di tutela ambientale, paesaggistica e della qualità estetica complessiva.

Nella zona sud attualmente l'originale impianto di tamerici a gruppi di tre posti ai lati degli accessi a mare o delle aree di sosta attrezzate con panchine, risulta devastato dall'azione delle forti tempeste che - nel settembre 2004 e nel luglio 2005- hanno agito con forza inusuale sulla costa riminese. Molte delle piante superstiti presentano gravi danneggiamenti per l'azione del vento, che ne ha strappato intere branche decapitandone, totalmente o parzialmente, la chioma. Inoltre molte piante accusano diversi problemi di carattere fitosanitario a carico del legno con evidenti segni di carie e presenza di corpi fruttiferi di miceti lignicoli.

L'intervento di riqualificazione è dunque caratterizzato da:

• sostituzione delle alberature esistenti che presentano gravi condizioni di stabilità o fitosanitarie o menomazioni non recuperabili alla chioma;
  • messa a dimora di nuovi alberi, in maggioranza tamerici, su gran parte del lungomare di marina centro e zona sud.

Sul lungomare Nord, l'intervento prevede il ripristino delle piante mancanti con alberi delle stesse specie attualmente presenti nei diversi tratti (olivo di Boemia e Tamerici); alcuni interventi sono previsti sul marciapiede a monte della via S. Salvador con la messa a dimora di piante perenni.

E' prevista la risistemazione dei cordoli di marmo sconnessi ed il ripristino dei tratti danneggiati. Rimane, inalterato il filare esistente, parallelo al lungomare, con la riproposizione dei tamerici; una novità è rappresentata dall'utilizzo delle specie gallica, pentandra e tetrandra, possibilmente associate nel medesimo gruppo, al fine avere una differenziazione di colore e di epoca di fioritura.

E' prevista, infine, la risistemazione del verde delle seguenti aree:

• Rotonda del parco Fellini, parco Fellini e viale Principe Amedeo con la installazione di fioriere tipo Garsy con fioriture stagionali di grande effetto, Per quanto riguarda la rotatoria verranno collocate temporaneamente alcune palme in vaso oltre ad un ridisegno delle aiuole con fioritura stagionale;
  • Rotonda di p.le Toscanini, con l'inserimento di due aiuole per fioriture stagionali delimitate da rosa rugosa e Rosmarinus prostratus;
  • Aiuola posta a mare del lungomare di P.zza Marvelli (già Tripoli), con la messa a dimora degli olivi mancanti.

Complessivamente è prevista la messa a dimora di circa 800 tamerici (Tamarix in 3 diverse varietà);, 136 olivi di boemia (Eleagnus angustifolia); oltre a 1.600 fra rose e arbusti oltre a 33 fioriere tipo "Garsy" complete di impianto di irrigazione e fioritura stagionale.

L'introduzione di alcune palme e altre specie simili è limitata ad un impiego temporaneo all'interno della rotatoria di marina centro ed in alcuni punti sul lato monte del lungomare nella zona nord.

E' inoltre programmata la risistemazione dei cordoli di marmo sconnessi ed il ripristino dei tratti danneggiati.

15/05/2023, 17:31