Area verde 'Un albero per ogni nato'

Data di pubblicazione

Negli ultimi cinque anni, nell'ambito della iniziativa 'Un albero per ogni nato',  il Comune di Rimini ha piantato migliaia di alberi lungo la riva destra e sinistra del fiume Marecchia.

Questo ha permesso - prima di tutto - di realizzare una vasta zona boscata la cui ampiezza e bellezza sarà apprezzabile quando gli alberi saranno cresciuti.

La legge che istituisce l'obbligo per i Comuni di piantare un albero per ogni nato, prevede che in tali aree, se su area pubblica (come in questo caso), sia interdetta la caccia.

L'Assessore alle Politiche Ambientali Ariano Mantuano ha inoltrato nei mesi scorsi formale richiesta alla Provincia di interdire la caccia a partire dalla prossima stagione 2006/07 per tutto il tratto interessato alla piantumazione degli alberi per ogni nato.

Il divieto include tutta la pista ciclabile sulla riva destra del territorio del Comune di Rimini, percorso realizzato dalla Provincia di Rimini.

L'Assessore Ariano Mantuano dichiara:

"Ora i riminesi e gli ospiti potranno percorrere la pista ciclabile con maggiore tranquillità, oltretutto in uno scenario che nei prossimi anni diventerà sempre più bello. Un regalo che la città di Rimini si è fatta e che deve essere ancora di più potenziato nell'ottica della valorizzazione del nostro territorio. Questo intervento si va ad aggiungere a quello dei sentieri storici di Covignano che permette, appunto, di valorizzare Covignano rendendo accessibili luoghi di grande suggestione storica e paesaggistica".

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:30