Innovative Technologies and Environmental Impacts in Waste Management

Da Lunedì 12 a Sabato 17 giugno 2006, dalle 9.00 alle 18,00, presso il Palazzo Navigare Necesse del Polo Scientifico-Didattico di Rimini, in Via dei Mille 39, il Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna, organizza una

Summer School in Innovative Technologies and Environmental Impacts in Waste Management

La scuola estiva internazionale è pensata per studenti, dottorandi, tecnici e professionisti che si occupano di tematiche relative alla gestione, al trattamento ed allo smaltimento dei rifiuti.

I relatori, esperti al più alto livello nazionali ed internazionali del settore, presenteranno lo stato attuale delle tecnologie e delle normative, nonché delle ricadute ambientali ed economiche relativi ai processi industriali operanti in questo ambito. La lingua ufficiale della summer school è l'inglese.

Gli allievi (circa 25) provengono, oltre che dall’Italia, da molti paesi esteri: Germania, Belgio, Inghilterra, India, Serbia, Marocco, Camerun, Romania, Nigeria, Colombia.

I Docenti provengono dalle Università di Tarragona e Madrid (Spagna), Lovanio (Belgio), Braunschweig (Germania), Vienna (Austria) e da Shrewsbury (Inghilterra).

I temi trattati dal Sistema Integrato di Gestione al Riciclo delle plastiche e degli imballaggi spaziano su argomenti di rilievo, quali LCA (valutazione del ciclo di vita di processi e di prodotti), analisi di rischio per gli impatti ambientali che ricadono sulla salute, alle più moderne tecniche di monitoraggio.

Il Direttore della scuola è il Prof. Luciano Morselli presidente del Corso di Laurea Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e la Gestione dei Rifiuti della Facoltà di Chimica Industriale, Polo Scientifico-Didattico di Rimini, Università di Bologna.

La Summer School è sotto il patrocinio della Provincia di Rimini e vede, come sponsor, ARPA di Rimini, Gruppo Hera Rimini, Rimini Fiera Ecomondo e UniRimini S.p.A., LabService e Tetrapak Italiana.

Facoltà Chimica Industriale dell’Università di Bologna

Polo Scientifico-Didattico di Rimini