Quattro milioni di euro per la nuova circonvallazione di Corpolò

19 dicembre 2006

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del II lotto della nuova circonvallazione di Corpolò.

L’intervento - il cui costo ammonta complessivamente a circa 4 milioni di euro - ha l’obiettivo di realizzare un nuovo sistema viabilistico intorno alla frazione riminese, mettendolo in relazione con la mobilità esistente.

Il progetto - il cui primo lotto è peraltro in fase di ultimazione - prevede la costruzione di una variante alla via Marecchiese che consenta di abbandonare il percorso interno a Corpolò.

Procedendo in direzione mare-monte, il tracciato della nuova strada comincia con una rotatoria di grande diametro (40 metri) sull’attuale sede stradale, dalla quale la nuova arteria si dirama verso ovest. All’altezza di via Cupa, con una curva ad ampio raggio, il tracciato viene riportato in direzione monte e l’intersezione con via Baracchi si risolve con una rotatoria di 30 metri di diametro. Proseguendo verso Villa Verucchio, con una successione di rettifili e tre grandi curve, il tracciato torna verso la sede della via Marecchiese, attraverso la realizzazione di un’altra rotatoria (40 metri di diametro) che regola l’incrocio tra nuova strada e via Marecchiese.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una quarta rotatoria all’incrocio con via Casalini. L’opera stradale è corredata da un impianto del verde ottenuto con l’inserimento di elementi arborei e arbustivi.

15/05/2023, 17:30