Workshop: "Quali Risorse Finanziarie per un uso intelligente dell'Energia?"

Venerdì 1 dicembre, ore 15.30 presso sede della Provincia, via D. Campana 64

L’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini, nell’ambito del progetto europeo BELIEF (Building in Europe Local Intelligent Energy Forums), organizza un ciclo di incontri pubblici dedicati alla comunicazione mirata ed alla promozione delle opportunità finanziarie disponibili sul mercato con la presentazione dei progetti più riusciti nell’ambito del risparmio energetico.

Gli incontri sono particolarmente rivolti ad imprese, associazioni, esponenti di enti locali e singoli cittadini interessati a conoscere le soluzioni esistenti sul territorio per ottenere un risparmio energetico ed anche economico dai consumi delle proprie abitazioni, sedi di lavoroo strutture pubbliche.

L’iniziativa avrà una durata di almeno due anni e mira alla costituzione di un Forum cittadino permanente sull’uso intelligente dell’energia che si faccia promotore di progetti e campagne di informazione sul risparmio e l’eco-efficienza energetica. L’obiettivo principale è riuscire, con un forte coinvolgimento della cittadinanza e degli operatori socio – economici del territorio, a seguire un percorso che consenta lo sviluppo di una “Comunità Energeticamente Sostenibile in grado di stimolare il mercato locale dell'energia ed i relativi operatori e portatori d'interessi agevolando, tra questi, la realizzazione di progetti condivisi, accordi  e protocolli d’intesa.

Tutti gli incontri del “Forum Locale per l’uso Intelligente dell’Energia” si caratterizzeranno per sinteticità e pragmaticità, accompagnati, quando possibile, da esempi di casi concreti sulle modalità di finanziamento e dall’indicazione sui costi per conoscere, con linguaggio semplice e chiaro, le soluzioni che consentono di “essere sostenibili”.

Il primo di questo incontri si svolgerà venerdì 1 dicembre 2006 a partire dalle ore 15.30 presso la sede della Provincia di Rimini, Sala Marvelli, in via Dario Campana, 64 – Rimini. L’obiettivo di questo appuntamento avrà come scopo la divulgazione di informazioni sulle attività poste in essere da Istituti Bancari ed Energy Service Company (E.S.CO.), finalizzate al risparmio energetico ed all’utilizzo di energie da fonti rinnovabili convenienti anche dal punto di vista economico con o senza contributi pubblici.

Saranno presenti all’incontro, oltre all’Assessorealle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini - Andrea Zanzini  ed al Responsabile dell'Ufficio Impianti ed Energia del Comune di Rimini - Davide Frisoni, il coordinatore del Progetto Europeo, di Energie-Citès -Jean-Pierre Vallar; esponenti delle banche Eticredito, Malatestiana, Popolare di Ancona, Cassa di Risparmio di Forlì; rappresentanti delle ESCO quali il Presidente dell’Associazione Nazionale ESCO, CER Energie, Eligent srl, EN–SOLUTIONS e SGR Servizi.

La gestione dei workshop all'interno del Forum, verrà supportata da esperti di partecipazione e progetti per lo sviluppo sostenibile della società Punto 3, presenti ad ogni appuntamento con un facilitatore il cui compito sarà quello di  condurre la discussione e i momenti di consultazione secondo la metodologia Agenda 21 Locale, già sperimentata a Rimini con il progetto Agenda 21 dei Quartieri.

15/05/2023, 17:29