Si arricchisce il patrimonio pittorico novecentesco del Museo della Città

Nella serata di ieri il Comune di Rimini è riuscito ad aggiudicarsi, partecipando all’asta tenuta nella sede milanese di Christie’s, un quadro raffigurante la facciata del teatro Amintore Galli sullo sfondo di Piazza Cavour di Filippo De Pisis risalente al periodo in cui il grande pittore ferrarese soggiornò in città.

A Rimini de Pisis (1896 – 1956) fu sicuramente nell’estate del 1940, data riportata con la firma al centro del lato destro del quadro. Di quel periodo rimangono diverse opere pittoriche: marine, nature morte ritratti di giovani. L’opera è registrata presso l’Associazione per il patrocinio e lo studio dell’opera di Filippo de Pisis di Milano.

Il quadro, un olio su tavola di 69 x 47,5 centimetri proveniente da una collezione privata milanese, è stato battuto a 58.000 euro dopo essere stato visionato sabato scorso, su segnalazione di Tiziano Arlotti e Andrea De Santi, dall’assessore alla cultura Stefano Pivato che con Renzo Semprini, dirigente dei musei comunali, ha poi condotto telefonicamente l’asta.

“Credo che Rimini abbia fatto un ottimo acquisto – ha dichiarato l’assessore Pivato – con cui non solo arricchisce il proprio patrimonio pittorico con un’opera di grande qualità ma, a quello artistico, unisce la valorizzazione della propria memoria storica.”

Il quadro verrà presentato ai riminesi e alla stampa nelle prossime settimane.

15/05/2023, 17:29