Apre lo "Sportello Consumatori"

Il Comune di Rimini, a partire dal 3 marzo 2007, mette a disposizione dei cittadini uno sportello denominato “Sportello Consumatori”

L’Amministrazione Comunale di Rimini e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Federconsumatori, Lega Consumatori e Codacons hanno sottoscritto un protocollo d’intesa mirato a dare la massima diffusione ai diritti e alla tutela dei consumatori.

L’accordo, che si snoda sulla falsariga di quanto indicato tra le priorità di mandato 2006/2011 e dà idealmente seguito all’attività dell’Ufficio comunale rilevazione prezzi, ha come obiettivo la definizione e l’attuazione di azioni informative e di sensibilizzazione rispetto ai settori dei consumi e dell’utenza.

Si comincia subito con l’apertura, presso il Punto Europa del Comune di Rimini in piazza Cavour, di un punto di ascolto denominato ‘Sportello Consumatori’ che avrà il compito di fornire assistenza, supporto, informazioni ai cittadini.

Lo sportello verrà ufficialmente inaugurato nella mattinata del 3 marzo e svolgerà la sua attività nella giornata di sabato dalle  ore 9 alle ore 12.

L’obiettivo di questo servizio, gestito in convenzione con le associazioni dei consumatori (ADICONSUM, CODACONS, FEDERCONSUMATORI E LEGA CONSUMATORI), è finalizzato a garantire il consumatore nella tutela dei propri diritti, con particolare attenzione alle categorie più deboli.

Lo Sportello Consumatori nasce per:

• informare la cittadinanza sull'esistenza dei diritti a tutela del consumatore;
  • fornire indicazioni alle possibili soluzioni delle problematiche inerenti il diritto dei consumi;
  • aiutare nella scelta di un consumo sicuro e consapevole;
  • fornire i rudimenti giuridici per la lettura di contratti, obbligazioni ed utenze;
  • distribuire materiale informativo;
  • fornire una presenza fisica a cui rivolgersi per esporre e segnalare problematiche emergenti dalla realtà quotidiana.

“E’ l’avvio di un percorso importante, soprattutto perché vede la collaborazione tra Ente pubblico e Associazioni a difesa dei consumatori- dichiara l’Assessore alla tutela dei consumatori, Donatella Turci-. Nei prossimi mesi daremo ulteriore sostanza a questa intesa fondata sulla conoscenza dei diritti, mettendo in campo iniziative per la tutela del potere d’acquisto dei cittadini anche in chiave turistica.”

15/05/2023, 17:29