Dichiarazione dell'Assessore alla Cultura, Stefano Pivato:

“Considerato che la proposta di Bilancio 2007 e di Piano triennale degli investimenti 2007/2009, già approvata dalla Giunta Comunale, è in fase di discussione nelle Circoscrizioni cittadine, ritengo utile illustrare sinteticamente quelli che saranno gli obiettivi, le azioni e le tempistiche dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini per l’anno in corso.

Coerentemente al programma di mandato 2006/2011 le politiche culturali per il 2007 si muoveranno, come da tradizione, su un doppio binario.
Da una parte proseguirà il lavoro sulla cosiddetta ‘politica dei contenitori’. Riguardo questo, di particolare rilievo sarà il completamento di alcuni interventi, frutto dello sforzo straordinario che  l’Amministrazione comunale ha sostenuto per la parte straordinaria nell’ultimo quinquennio.
In dettaglio:
1. autunno 2007: ultimazione della riqualificazione della Domus del chirurgo e
contemporaneo avvio del restauro dei mosaici;
2. autunno-inverno 2007-2008: inaugurazione del museo archeologico;
3. estate 2007: avvio dei lavori di restauro dell’Ala Moderna del Museo;
4. estate 2007: inaugurazione della nuova sede del ‘Lettimi’ nella
parte restaurata dell’ex- convento degli Agostiniani;
5. primavera 2007: avvio dell’ultima fase dei lavori del complesso
degli Agostiniani.
Gli investimenti per la parte straordinaria proseguiranno nel prossimo triennio e saranno concentrati soprattutto sul Teatro Galli. Per il suo restauro nel piano triennale degli investimenti 2007/2009 sono previsti 17,5 milioni di euro, scaturiti da risorse interne e da finanziamenti statali e privati sui quali stiamo lavorando.

Per quanto riguarda le attività culturali, questo Assessorato intende innanzitutto proseguire, e possibilmente potenziare, alcune manifestazioni strategiche come:

1. Sagra Musicale Malatestiana;
2. Antico Presente/ Festival del Mondo antico;
3. Stagione di Prosa al Novelli;
4. Stagione teatrale al teatro degli Atti.

Fra le nuove iniziative che verranno operativamente messe in atto, si segnala l’attenzione che
l’Amministrazione comunale porrà nei confronti di gruppi e  associazioni teatrali del territorio riminese. Esperienze di recente  avviate come ‘Assalti al cuore’ hanno messo in rilievo le potenzialità  di attività di ‘contaminazione’ fra le varie arti (letteratura, cinema,  poesia). Di qui il varo del progetto ‘Reti’ che intende dare più ampio  spazio all’associazionismo teatrale giovanile.
In questa direzione sono stati avviati proficui contatti e sinergie con  l’Assessorato alle Politiche Giovanili al fine di ottimizzare la  fruizione di spazi come il centro di Via della Gazzella o l’ex- chiesina di Viserba. Una particolare attenzione continuerà ad essere riservata all'attività didattica e artistica dell' Istituto musicale pareggiato Lettimi."

L'Ufficio Stampa

15/05/2023, 17:29