La Scuola Media Teresa Franchini di Santarcangelo vince il concorso Disegnamo la Memoria

Sono stati i ragazzi della 3a N delle medie "Teresa Franchini" di Santarcangelo, con l'opera dal titolo "Per non uccidere altri sogni", a vincere il concorso di idee e progetti promosso dall'Amministrazione Comunale di Rimini e l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della Provincia di Rimini, nell'ambito del progetto di educazione alla memoria relativo all'anno scolastico in corso.

Gli alunni, guidati dai rispettivi docenti, dovevano presentare un percorso di approfondimento della Shoah, realizzando un elaborato grafico per la realizzazione del manifesto del 27 gennaio. La commissione giudicatrice ha esaminato i 13 elaborati prodotti dalle 5 classi appartenenti alle scuole "Teresa Franchini" di Santarcangelo e "Alighieri-Fermi" di Rimini, tutti estremamente significativi sia per il percorso didattico realizzato he per i significati contenuti.

E' stato giudicato vincitore il lavoro realizzato dalla 3a N della scuola media "Teresa Franchini" di Santarcangelo, intitolato "Per non uccidere altri sogni", che sarà utilizzato per realizzare il manifesto per il Giorno della Memoria 2008. Al lavoro dei ragazzi di Santarcangelo è seguito quello prodotto dalla classe 3a F della Scuola Media Alighieri-Fermi di Rimini. Per premio le due classi partiranno martedì prossimo per un viaggio studio al Museo del Deportato politico e razziale di Carpi, al campo di Fossoli e a Villa Emma di Nonantola.

15/05/2023, 17:29