Al via i lavori per la riqualificazione del piazzale del cimitero

Data di pubblicazione

L'Assessorato Mobilità, Lavori pubblici e Qualità urbana comunica che sono iniziati i lavori di ‘Sistemazione del Piazzale antistante l'ingresso Monumentale del Cimitero Civico di Rimini’.

L'intervento- che ha un costo complessivo di 800 mila euro- si inserisce nel più ampio e complessivo progetto di restauro della parte monumentale del cimitero civico e riguarda la riqualificazione e la sistemazione dell'area di fronte all'ingresso ‘storico’. Ciò attraverso la realizzazione di un'esedra costituita da listelli in cotto, sorta di sipario semi-trasparente al centro del quale viene collocato un piano d'acqua, circondato da un giardino di alberi e cespugli con a lato parcheggi di servizio.

I chioschi per la vendita dei fiori in appositi manufatti realizzati con l'utilizzo di materiali quali legno, vetro e rame.

La fruizione pedonale del piazzale sarà assicurata dalla netta separazione del traffico veicolare dall'area esclusivamente riservata ai pedoni.

Il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Monumentali di Ravenna e avrà la durata di trenta settimane.

Per tutta la durata dei lavori l'accesso al cimitero dall'ingresso monumentale sarà consentito ai  pedoni, garantendo così la continuità del servizio cimiteriale e dell'attività di vendita dei fiori ed ornamenti nel Piazzale.

Per i cittadini muniti di veicoli compresi cicli e motocicli, l'accesso al cimitero avverrà dall'ingresso Porta Nord - lato Viserba.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:29