Zona a traffico limitato di Viale Vespucci

Sulla base della ricognizione compiuta nei giorni scorsi dagli Assessori Paola Taddei e Roberto Biagini, la Giunta Comunale ha discusso nella seduta del 12 giugno 2007 delle questioni relative all’attivazione della Zona a traffico limitato (Ztl) in viale Vespucci e via Ortigara, oggetto di alcune problematiche sollevate di recente dagli operatori economici della zona.

La Giunta Comunale mantiene fermo il principio delle isole pedonali e Ztl quali parti fondamentali di un sistema di mobilità sostenibile che abbia come obiettivi la vivibilità dei luoghi e la diminuzione di inquinamento da gas di scarico. Sistema, peraltro, assunto come centrale nelle pianificazioni in corso (Piano urbano della mobilità, Piano urbano del traffico) riguardanti lo sviluppo e il miglioramento della rete viaria cittadina.

Va detto che il provvedimento in oggetto- Ztl attuata nel periodo 1 giugno/31 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 23.30- è stato avviato nel 1997 e da allora perpetuato di anno in anno. Solo nel 2006 si è provveduto a una sua modifica sperimentale che ha visto limitata la validità della Ztl al periodo 23 luglio/ 20 agosto.

Tenendo conto di alcune criticità sollevate e inerenti soprattutto i mutamenti intercorsi nei flussi turistici, la Giunta Comunale ha deciso già per quest’anno di attivare la Zona a traffico limitato nel periodo 1 luglio/31 agosto, dalle ore 20 alle ore 24.

Una modifica, dunque, che tiene conto di parte delle istanze sollevate e che comunque dovrà essere verificata alla luce dei ragionamenti strutturali che da qui ai prossimi mesi dovranno concretizzarsi in merito alla riorganizzazione della mobilità riminese e agli interventi previsti dal Piano triennale dei Lavori Pubblici per il collegamento tra San Giuliano Mare e Marina Centro.

15/05/2023, 17:29