Una favola per i bimbi della prima classe delle scuole d'infanzia: la storia di "Piumino l'uccellino".

Data di pubblicazione

Sta giungendo in questi giorni, nelle case dei bimbi che dal nido passeranno alla prima classe delle scuole d’infanzia del Comune di Rimini, la storia di “Piumino l’uccellino”, ideata dalle educatrici dei nidi d'infanzia comunali all'interno del laboratorio di Linguaggio e Narrazione condotto dall'esperta Daniela Donati

La storia è stata pensata come strumento di continuità nido – famiglia – scuola infanzia. Il progetto prevede che le educatrici raccontino la storia ai bambini che frequentano l'ultimo anno del nido e che tutti i bambini nuovi iscritti alla scuola dell'infanzia comunale la ricevano a casa prima dell'avvio dell'anno scolastico in modo che possa essere loro raccontata dai genitori. Le scuole utilizzeranno i contenuti ed i personaggi della storia come elementi per facilitare l'inserimento, in quanto familiari al bambino.

L'idea di elaborare una storia come strumento per favorire un percorso di continuità è scaturita, lo scorso anno scolastico, all'interno di un gruppo di lavoro, composto dalle educatrici di nido e da insegnanti di scuola dell'infanzia, con l’obiettivo di individuare una modalità che rendesse maggiormente coinvolto e partecipe il bambino nel passaggio dal nido alla scuola infanzia e dalla famiglia alla scuola infanzia.

La storia di “Piumino l’uccellino” è tradotta in sei lingue (inglese, spagnolo, francese, albanese, arabo e cinese) al fine di potere attivare un percorso di continuità che possa coinvolgere davvero tutti i bambini e i genitori, favorendo il processo di integrazione dei bambini e delle famiglie di altre nazionalità residenti nel nostro comune.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:29