Corso di formazione per i volontari del Gruppo comunale della Protezione Civile del Comune di Rimini.

Ha preso avvio, presso gli uffici della Protezione Civile di via Euterpe, il primo corso di formazione per i volontari del Gruppo comunale della Protezione Civile del Comune di Rimini.

L’iniziativa è parte del progetto di potenziamento della struttura comunale di Protezione Civile costituito nel maggio scorso con l’approvazione in Consiglio comunale del Regolamento per la costituzione del Gruppo comunale di volontariato.

Dopo la pubblicazione del bando, sono oltre una quarantina i volontari che hanno aderito già alla nuova struttura, impegnati ora nella complessa attività di formazione e addestramento nei vari campi d’intervento in cui la Protezione civile del Comune di Rimini potrà trovarsi ad essere impegnata.

Il Gruppo comunale di Protezione civile, che si avvale delle prestazioni personali volontarie e gratuite dei propri aderenti, ha infatti compiti di prevenzione e soccorso in occasione di calamità naturali, catastrofi o eventi che determinano di pericolo dell’incolumità pubblica, nonché di svolgere attività di formazione, addestramento e informazione nei confronti della cittadinanza nelle materie di competenza.

I primi due incontri del corso di formazione saranno tenuti dal Ten. Col. Marco Scarpellini, Comandante della Polizia Municipale e Dirigente della Protezione Civile di Cerveteri.

Per informazioni o adesioni al Gruppo comunale della Protezione civile è possibile contattare il responsabile del gruppo Vincenzo Bellanti in via Euterpe 12, tel. 0541 704912.

15/05/2023, 17:29