I contenuti della variante normativa al PRG sulla riqualificazione delle strutture ricettive che, a breve, sarà sottoposta al vaglio del Consiglio Comunale.

Nel pomeriggio di martedì 2 ottobre 2007, si è svolto un confronto tra Giunta Comunale e Gruppi Consiliari di Maggioranza per approfondire nel dettaglio i contenuti della variante normativa al Prg relativa alla riqualificazione delle strutture ricettive (cosiddetta ‘variante alberghi’) che, a breve, sarà sottoposta al vaglio del Consiglio Comunale.

Come è noto, il provvedimento in elaborazione ha come obiettivo prioritario e strategico il mantenimento della struttura ricettiva alberghiera sul territorio così come storicamente si è sviluppata e lo sviluppo dei suoi standard qualitativi per rispondere con elementi di forte innovazione alle trasformazioni intervenute nel mercato turistico. Si intende perseguire tale scopo attraverso una modifica delle norme urbanistiche in modo da consentire una concreta riqualificazione delle strutture con aumento delle funzioni e dei servizi per l’accoglienza, consolidando così la destinazione alberghiera che rappresenta uno dei fattori fondamentali dell’offerta turistica e del modello riminese

In questo senso la proposta dell’Amministrazione ha la priorità di contrastare le dinamiche della rendita immobiliare che rischiano di indebolire la tenuta complessiva dell’impianto turistico territoriale. Si vogliono dunque indirizzare gli investimenti privati in direzione della riqualificazione della struttura ricettiva alberghiera, scoraggiando la sua trasformazione in altre destinazioni d’uso che nulla hanno a che fare con il sistema turistico.

Le modifiche urbanistiche in corso di discussione prevedono allora nuove norme:

• atte a impedire le trasformazioni del ricettivo in altre funzioni;
  • che consentano interventi nella direzione di forti ristrutturazioni, riqualificazioni e accorpamenti delle strutture. Interventi capaci di dotare le strutture rinnovate degli indispensabili spazi utili ai servizi turistici.

“Questa proposta e queste nuove leve- dichiara l’Assessore alle Politiche della programmazione e pianificazione del territorio, Antonio Gamberini-rappresentano il primo tempo di una programmazione più vasta che l’Amministrazioine Comunale intende attuare nella fascia turistica che da Torre Pedrera arriva a Miramare. Una programmazione al cui interno sono compresi i project financing già avviati e il percorso progettuale in fase di elaborazione da Comune di Rimini, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna insieme ai consulenti di Sviluppo Italia e il cui secondo tempo sarà rappresentato dal Piano Strutturale. Quest’ultimo si incaricherà di completare l’intervento complessivo (ricettivo, commerciale, ambientale, viario) sulla zona turistica grazie all’immissione di consistenti e non estemporanei elementi di qualità e d’innovazione in quelle aree.”

La prossima settimana è in programma un nuovo confronto tra Giunta e Gruppi di Maggioranza sullo stesso argomento.

15/05/2023, 17:29