Emergenza idrica prorogata sino al 30 novembre

Il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente per la limitazione al consumo dell’acqua potabile nel territorio comunale fino al 30 novembre 2007, in considerazione dei fenomeni di siccità in atto sull'intero territorio regionale, alle previsioni meteorologiche a medio termine e dell'attuale deficit idrico all'invaso di Ridracoli.

In particolare l’ordinanza (in allegato) vieta da oggi fino al 30 novembre 2007, senza limite di orario, l’impiego di acqua per l’innaffiamento di giardini, orti, campi da calcio con manto erboso, campi da tennis, giardini e parchi ad uso pubblico; il lavaggio domestico di auto e motoveicoli; il riempimento anche parziale di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino e il funzionamento di fontanelle a getto continuo.

L’ordinanza, inoltre, dà disposizione al gestore del servizio idrico integrato di provvedere alla chiusura delle fontane ornamentali.

In caso di mutamenti delle condizioni meteo-climatiche che potranno comportare un significativo attenuamento del fenomeno siccitoso ed una maggiore disponibilità idrica, l’ ordinanza potrà essere anticipatamente revocata, previa disposizione del Presidente della Regione Emilia Romagna.

15/05/2023, 17:29