Federico Fellini celebrato a Taipei

Il prossimo 28 settembre a Taipei, capitale dello Stato di Taiwan, sarà inaugurato un festival interamente dedicato a Federico Fellini.

Taiwan costituisce oggi una delle realtà più interessanti del nuovo cinema cinese. I registi Hou Hsiaohsien, Tsai Ming Liang e Ang Lee sono stati premiati col Leone d'oro a Venezia rispettivamente nel 1988, 1994 e 2007, mentre Edward Yang ha vinto la Palma d'oro a Cannes nel 2000.

Presso la locale Taipei Film House, vero e proprio centro istituzionale del cinema taiwanese, saranno proiettati tutti i film di Federico Fellini, i tre episodi "Agenzia matrimoniale", "Le tentazioni del Dottor Antonio", "Toby Dammit" e gli spot pubblicitari per Barilla, Campari e Banca di Roma. Oltre alle proiezioni, che si protrarranno per un mese, sarà presente anche una mostra di disegni felliniani e di costumi dei film "Roma" e "Casanova", allestita dal Comune di Rimini in collaborazione  con la Fondazione Federico Fellini.

A conclusione  della rassegna si terrà un convegno internazionale sulle influenze felliniane nel cinema cinese. Non solo dunque un omaggio al grande regista riminese, ma un approfondimento sull'eredità creativa che Fellini ha lasciato alla cinematografia mondiale.
All'iniziativa, promossa dall'Ufficio Italiano per la promozione economica, commerciale e culturale a Taipei, collaborano il Ministero per gli Affari Esteri italiano, Cinecittà Holding, il Comune di Rimini e la Fondazione Federico Fellini.

15/05/2023, 17:29